In attesa dell'arrivo nelle sale italiane il 24 settembre del film Everest di Baltasar Kormákur, la Newton Compton porta in libreria una raccolta di saggi imperdibili per ripercorrere la gloriosa storia della montagna: Sulla cima dell'Everest (The Mammoth Book of Everest, 2015), di John E. Lewis.

Dalla quarta di copertina:

Una selezione delle migliori storie vere che riguardano l’Everest, dai primi tentativi di scalarlo, alla scomparsa di Mallory mentre per la terza volta tentava l’ascesa alla vetta, al trionfo di Hillary e Tenzing, fino al disastro degli ultimi anni.Racconti al cardiopalmo, che parlano di trionfo e di tragedia, dalla voce di chi meglio di ogni altro conosce la montagna più alta del mondo e la sua “Death Zone”: gli scalatori che hanno provato a sfidarla. Ma questa raccolta è molto più di una serie di testimonianze di prima mano: è una vera e propria storia della conquista dell’Everest, un ritratto evocativo della bellezza crudele di Chomolungma, “la madre dell’universo”. 

Tra i racconti presenti nel volume:

1922: Valanga di George Leigh Mallory

1924: Il posto più odioso del mondo di E. F. Norton

1933: La lunga marcia di Hugh Ruttledge

1938: La montagna si fece bianca di H.W. Tilman

1947: Everest non autorizzato di Earl Denman

1953: Il sogno si avvera di Tenzing Norgay

1963: L’ultima frontiera di Tom Hornbein

1978: Solo l’aria che respiriamo di Peter Habeler

1980: In solitaria di Reinhold Messner

1993: Sul tetto del mondo di Rebecca Stephens

1999: Avevamo trovato George Mallory di Conrad Anker

2014: Il giorno più nero di Jon Reiter

John E. Lewis, scrittore e storico, ha curato molte antologie di avventure e racconti di viaggi, tra le quali Sul tetto del mondo, Alla fine del mondo e Sulla cima dell'Everest, pubblicati dalla Newton Compton. Vive in Inghilterra, nello Herefordshire.

Sulla cima dell'Everest di John E. Lewis (Newton Compton – I Volti della Storia n. 340), 480 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-8498-5