La Dynit RKO - specializzata nel portare nelle nostre videoteche grandi classici nella qualità del digitale - presenta in questi giorni un noir d'annata: Le catene della colpa (Out of the Past, 1947) di Jacques Tourneur, con un duo d'eccezione come Robert Mitchum e Kirk Douglas.

Il film è sceneggiato da Daniel Mainwaring a partire da un suo romanzo, Build My Gallows High (1946), scritto con lo pseudonimo Geoffrey Homes: solamente nel 1992 la Mondadori ha portato in Italia il libro, intitolandolo come il film - Le catene della colpa, “Il Giallo Mondadori” n. 2265 - mentre nel 2009 la Mattioli 1885 lo ha ripresentato, ritradotto da Francesca Pratesi, con un altro titolo, Il passato non muore mai.

Jeff Bailey (Robert Mitchum) gestisce una pompa di benzina in una piccola città californiana, ma quando un giorno riceve la sgradita visita del giocatore d’azzardo Whit Sterling (Kirk Douglas) il passato ormai sepolto torna a perseguitarlo. Jeff racconta alla fidanzata Ann Miller (Virginia Huston) di essere stato un investigatore privato in una grande città incaricato da Whit di ritrovare Kathie (Jane Greer), la donna che gli ha rubato una grossa cifra di denaro: Jeff credeva di aver messo una pietra sopra a quella brutta storia, ma ora Whit è intenzionato a sistemare i conti.