Il fascino senza età delle dive di Hollywood non si placa e rivivrà sugli schermi del cinema Visionario di Udine con la rassegna Dark Ladies: le dive in bianco e nero del cinema americano anni ‘40 e ‘50, la rassegna a ingresso gratuito che prenderà il via giovedì 2 settembre nell’ambito dell’edizione 2010 di Bianco&Nero.

Sei le proiezioni da non perdere con i grandi noir americani prodotti e realizzati tra gli Anni ‘40 e ’50. Quattro pellicole saranno proiettate in lingua originale e due in video nella loro versione italiana con protagonista assoluta la conturbante, addirittura diabolica, figura della Dark Lady.

La rassegna si svolgerà nelle giornate di giovedì 2, martedì 7 e mercoledì 8 settembre con due film a sera a partire dalle 19.45.

La dark lady era una vera e propria femme fatale che seduceva l’uomo, portandolo alla rovina coinvolgendolo in un intrigo fatto di passione, crimine, rischio e sensi di colpa. La prima vamp a sedurre il pubblico del Visionario, giovedì 2 settembre alle 19.45, sarà Barbara Stanwyck, protagonista de La fiamma del peccato, il primo noir americano di Billy Wilder tratto da Raymond Chandler. Alle 21.20 appuntamento con Vertigine di Otto Preminger.

Il 7 settembre sarà la volta de Le catene della colpa e Il bacio della pantera, entrambi di Jacques Tourneur, mentre l’8 settembre Detour di Edgar G. Ulmer e lo stra-cult La Sanguinaria.

Da molti anni assente dal grande e dal piccolo schermo, questo gioiello del noir firmato da Joseph H. Lewis racconta l’apologo criminale di due amanti in fuga, Bart Tare (John Dall) e Annie Laurie Starr (Peggy Cummins), La sanguinaria è un noir à la Bonnie e Clyde, tra fatalismo noir e romanzo pulp, e la sceneggiatura è firmata da Dalton Trumbo (Spartacus), uno dei "10 di Hollywood", coloro che tra registi e sceneggiatori si opposero alle accuse di sovversione mosse dalla Commissione per la attività anti-americane.

Barbara Stanwyck, Anna Savage, Gene Tierney, Jane Greer, Simone Simon e Peggy Cummins sono soltanto alcune delle dark lady divenute famose grazie a ruoli di donne malvage, ma affascinanti. Ricche, spietate, senza scrupoli, capaci di votarsi, anima e corpo alla perfidia e al desiderio di vendetta, le dark lady di celluloide sono donne dotate di straordinaria determinazione e coraggio, capaci di andare incontro al proprio destino.

A completare l’offerta cinematografica di Bianco&Nero – la kermesse ideata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia TurismoFVG, che dal 2 al 12 settembre declinerà nei colori della città il meglio di arte, cinema, fotografia, musica, teatro ed enogastronomia – è la serata/evento di sabato 11 settembre: al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sarà infatti proiettata la nuova versione del capolavoro di Fritz Lang, Metropolis, con il commento musicale dal vivo e in anteprima europea della Alloy Orchestra di Boston.

 

La prevendita per l’evento/serata Metropolis è in corso e proseguirà fino a venerdì 10 settembre presso il Cinema Visionario (via Asquini 33, Udine) negli orari delle proiezioni cinematografiche (dalle 17 alle 22 circa). I biglietti saranno disponibili anche sabato 11 settembre presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine a partire dalle 16.