Il filone cinematografico del Kung Fu, si sviluppa in Asia alla fine degli anni 60 e arriva in occidente riscuotendo da subito un grande successo di pubblico.

Storie avvincenti, combattimenti spettacolari, personaggi leggendari, sequenze acrobatiche, atmosfera esotica… ecco alcuni elementi che fanno di questo genere un “cult”. I testi dei fascicoli sulla storia del genere e i personaggi e la scelta dei film sono a cura di Stefano Di Marino.

Kung Fu - il grande cinema della arti marziali è una collezione in DVD e VHS unica e difficilmente reperibile.

Nel filone Kung Fu il meccanismo narrativo è imperniato sulla figura dell’eroe “buono” e vincente, che ha consacrato numerose star fra le quali Bruce Lee, Chuck Norris, Alexander Fu Sheng, Sammo Hung, Lo Lieh, Jackie Chan, Wang Yu e tante altre furie umane. Cinque dita di violenza, Dalla Cina con furore, I tre dell’Operazione Drago, L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, L’ultima sfida di Bruce Lee... tanti imperdibili capolavori.

Ogni DVD è accompagnato da un accurato fascicolo di commento al film, ricco di apparati critici: la biografia della star, del regista e degli attori principali. La trama e tutti i retroscena legati alla lavorazione del film, una imperdibile sezione sulle tecniche e le discipline delle Arti Marziali, la storia di questo genere cinematografico.

Per richiedere gli arretrati: http://edicolafabbri.corriere.it/opere/60028_kung_fu/opera.html 

I 3 dell'operazione Drago: Il leggendario Bruce Lee è la star in uno dei suoi migliori film.

Alle prese con un Signore del Crimine, insieme a campioni del calibro di John Saxon, Jim Kelly e Bob Wall, dimostra tutta la sua maestria nelle tecniche di karate, tae kwan do, tai chi chuan e hapkido. 

Cinque dita di violenza: Era un giovane ingenuo e innamorato. Aveva uno scopo: diventare il leale campione di uno sport ispirato dai più nobili ideali. Scoprì che per vincere doveva affrontare spietati assassini. Poteva rinunciare, ma preferì fermarli. Anche a costo di uccidere.

Dalla Cina con furore: Il cult movie che ha fatto scoprire a tutto il mondo il cinema di kung fu. E una indimenticabile esibizione di Bruce Lee, che usa le mani come spade.

Una storia d'amore e di vendetta nel più classico tra i film di arti marziali.

Massacro a San Francisco: Chuck Norris è duro, spietato e abituato a dominare su tutti. Ma Don Wong non è il tipo che si fa mettere i piedi in testa: semmai è lui che sa come piantarli in faccia ai nemici. E nell'epico scontro finale la lezione è severa e definitiva.

Il furore della Cina colpisce ancora: Il primo film di Bruce Lee: un capolavoro di tecnica marziale, che ha cambiato la storia del cinema.

Ma il “piccolo drago”, prodigio di ineguagliabile dinamismo atletico, resta un esempio unico nel suo genere.

La gang degli svitati: Un traditore, la potente mafia giapponese, un gioco che ha per posta la vita. Per Jackie Chan c'è solo un modo per vincere: far scendere in campo una squadra di perdenti. A vederli in azione c'è da morir dal ridere, ma loro non scherzano per niente.

Chi tocca il giallo muore. Tutti contro uno: ma se quell'uno è Jackie Chan non ce n'è per nessuno. E ci scappa anche qualche risata, perché per essere maestri di kung fu non occorre essere musoni. E qui c'è un campione che ha una tecnica invincibile e una comicità irresistibile.

L'ultima sfida di Bruce Lee. Il colpo finale del “piccolo drago”, che esce di scena ma non dal cuore degli ammiratori. Soprattutto trova chi sa raccogliere il suo insegnamento, e perciò non può essere fermato neppure dalle forze di una Torre infernale.

I giganti del karate. Un appassionante poema epico che racconta come i ribelli del tempio di Shaolin si opposero a mani nude contro le lance degli invasori. Una pagina di storia raccontata con il respiro di un grande film d'avventura.

Il mistero del conte Lobos. Chiunque sia il conte Lobos, l'unica cosa certa è che se cercava guai li ha trovati. Perché ha di fronte tre moschettieri uniti da un infrangibile patto di solidarietà. Ma forse non basterebbe se uno di loro non fosse Jackie Chan...

L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente. Un film tutto Bruce Lee. Il "piccolo drago" lo ha scritto, diretto e interpretato. E ha scelto il più roccioso dei nemici, Chuck Norris, per un titatico scontro marziale mai visto prima al cinema.

L'ultimo combattimento di Chen. Questa è l'unica vera avventura impossibile di Bruce Lee. Ma a vederla si capisce che il culto dei fan ha compiuto un miracolo. Il re del kung fu vive per sempre.

Ed è invincibile!

3 colpi che frantumano. Si può vivere in pace quando intorno divampa l'ingiustizia e la sopraffazione? Può la forza del rimorso paralizza l'energia di chi ha nelle mani la salvezza delle persone più care? Sonny Chang trova nella sua coscienza la risposta giusta.

Project A. Impeccabile nei combattimenti e irresistibile nella simpatia, Jackie Chan vince alla grande la sua battaglia contro i pirati nei mari della Cina. E per essere sicuro di non lasciare scampo ai nemici, si fa aiutare da altre due simpatiche furie del kung fu: Samo Hung e Yueon Biao.

Prima missione. Tom, bravo poliziotto, deve accudire il fratello Dodo, minorato e con una certa vocazione a m,ettersi nei guai. Combattimenti spettacolari per un Jackie Chan in gran forma!

Il magnifico campione. Un villaggio infestato da teppisti e una giovane ragazza da soccorrere: il protagonista risolverà la situazione grazie agli insegnamenti dell'anziano maestro Yuri, ultimo detentore dei segreti del monastero di Shaolin.

La mano violenta del Karate. Protagonisti sono due giovani fidanzati, in pericolo come tutti gli abitanti della loro isola, invasa da farabutti. Ma protagoniste sono anche le arti marziali, conosciute e perfettamente usate dal ragazzo!

Le furie umane del kung Fu. Un anziano maestro del kung fu educa il suo giovane allievo, spiegandogli la nobiltà della lotta e gli alti fini che ispirano le arti marziali, e dandogli anche un'importante missione da compiere…

Bambole e botte. Una banda di svitati, dopo un periodo di riposo in Thailandia, si trova a dover proteggere un... boss del narcotraffico la cui vita è minacciata da killer sanguinari.

Il padrino di Chinatown. Un giovane, bravissimo nelle arti marziali, ma senza altra risorsa, è costretto, per i frequenti scontri con un gruppo di banditi, a lasciare Honk Kong e per rifugiarsi a Chinatown.

Bruce Lee il re del Kung Fu. Nella Cina del 1213, invasa dai Mongoli, un ragazzo che si finge ceco vuole vendicare la morte del padre, ucciso da un gruppo di banditi.

Io… Bruce Lee. Bruce Lee salva, per ben due volte, una sua grandissima ammiratrice.

I due diventano amanti, e lei sta per essere ingaggiata come attrice di un kolossal, quando il campione di arti marziali muore, improvvisamente.

I due cugini. Due studenti si battono contro una banda di predatori che non ha rispetto per le tradizioni. In un film appassionante e dal ritmo mozzafiato, Jackie Chan scopre che ci sono molti modi per apprendere la storia dell'arte…

Ordine da Hong Kong: uccidere la pantera nera. Un campione di arti marziali viene ingiustamente arrestato per contrabbando di droga: riesce a fuggire e a vendicarsi di chi ha voluto intrappolarlo.

Bruce Lee l'immortale campione. Le arti marziali tradizionali cinesi sono una pratica benefica per il corpo e per la mente, ispirata alle forze della natura. Il film è un racconto d'avventure che contiene grandi insegnamenti morali.

La sfida degli invincibili campioni. Una banda di spietati assassini cerca di liberarsi di tutti i migliori spadaccini con un finto torneo. Ma Lang, magnifico combattente, si oppone a questa spirale di violenza e sgomina la banda.

Bruce Lee l'ira del drago colpisce anche l'Occidente. Ancora una volta con furore: la lezione di Bruce Lee non muore mai.

E c'è persino chi riesce ad applicare gli insegnamenti del "piccolo drago" come se fosse il suo gemello.

Ventaglio bianco. Non si vive di solo kung fu: un buon maestro lo sa, e perciò insegna anche a rispettare i grandi valori, come la lealtà e l'amicizia. Un film che non è soltanto un formidabile divertimento ma anche una profonda lezione di vita.

La mano violenta del karate. Una fiaba magica strepitosamente movimentata: alla luce della più preziosa delle costellazioni si incrociano i destini di eroici cavalieri e di malvagi oppressori. Nel titanico scontro tra il Bene e il Male il risultato è a lungo incerto…

La mano che folgora. In un mondo senza legge anche il più forte degli eroi può essere costretto a subire ingiustizie e tradimenti. Ma scoprire che non si è soli nella lotta raddoppia le energie più di qualunque tecnica segreta di combattimento.

Kung fu-Furia violenza terrore. Una grande storia di eroismo e di amicizia. Ma quando il nemico è troppo forte la generosità è impotente, e non basta dire: uniti si vince.

Arriva il momento in cui si lotta meglio da soli, soprattutto se nel petto batte un cuore da Leone.

Gli eroi del kung fu. Un appassionante romanzo d'avventura, che racconta le gesta di un cavaliere solitario a cui una lontana tragedia ha inaridito il cuore. Ma se nessuno può fermare la furia della sua vendetta, c'è chi riesce a farlo riflettere sui veri valori della vita.

La mano sinistra della violenza. Un tradimento può rovinare una vita, o cambiare il corso della storia, ma non può fermare un uragano. Lo imparano a proprie spese gli assassini che trovano sulla loro strada un giustiziere monco ma inesorabile.

La cintura d'oro. Il kung fu visto attraverso gli occhi sognanti di una bambina protetta da un forzutissimo nonno adottivo. Un film unico, in cui la violenza della lotta all'ultimo sangue si fonde con la poesia dell'affetto e della speranza.

Superstars of kung fu. Una formidabile compilation delle migliori scene di combattimento mai viste sullo schermo.

Riuniti in un solo film gli eroi più esplosivi liberano la loro energia per dimostrare che dove c'è kung fu c'è cinema.

7 spade di violenza. Le leggi dell'onore e la forza dell'amore unite in un invincibile intreccio: così la disperata corsa verso una missione impossibile si trasforma in una epica vittoriosa avventura all'ombra delle lame.

Bruce Lee Chen l'immortale. Amore, vendetta, fedeltà. La vicenda del Leone d'Acciaio insegna che il cuore non deve mai essere travolto dall'odio, specialmente quando si conoscono tutti i segreti della lotta marziale.

Bruce Lee l'invincibile del kung fu. Un travolgente racconto in cui si fondono vicende storiche, affari di cuore e arti magiche. Su tutto si libra una farfalla che nasconde mortali insidie. Il suo volo ingannatore sarà fermato da tre leoni.

L'invincibile Super Chan. Ogni uomo può tentare di piegare il destino alla propria volontà per essere artefice della sua fortuna. L'insuperabile vendicatore solitario, anche se provato da atroci tormenti, non conosce sottomissioni.

Bruce Lee The Flying Dragon (18 jades). Una storia avvincente in cui gli insegnamenti di Shaolin si intrecciano con un inestricabile mistero. L'ombra di una tigre assassina e vigliacca aleggia su tutti i protagonisti, ma una coraggiosa guerriera le sbarra la strada.

A colpi di karate. Tre spietati assassini disonorano le tecniche di autodifesa, usandole con micidiale bravura per terrorizzare e uccidere. Ma hanno sottovalutato la forza che deriva da una mente lucida e pura…