La casa editrice Salani ha inviato in questi giorni in libreria un nuovo lavoro della autrice di La Spezia Susanna Raule. Si tratta de L’architettura segreta del mondo (2015) ed è la terza inchiesta del commissario Ermanno Sensi

Nei  precedenti volumi titolati: L’ombra del commissario Sensi (suo romanzo d’esordio)e il secondo pubblicato nel 2012 con il titolo Satanisti perbene il lettore ha avuto modo di conoscere questo commissario, che ha un comportamento che appare molto strano a chi non lo conosce, rapporti particolari con colleghi, superiori ed eventuali amanti (ha una abilità veramente “diabolica” nel conquistare belle donne).

Vive praticamente di Red Bull e di cibi ad altissimo contenuto di colesterolo mentre la sua fedele collaboratrice (convinta vegana e sua occasionale amante), ispettrice Riu.

La vera peculiarità di questo commissario, già molto particolare, è l’avere prigioniero nel suo corpo il demone Astarotte. La possessione diabolica era accaduta mentre Sensi  infiltratosi all'interno di in una setta satanica era riuscito a interrompere una importante cerimonia durante la quale di invocava un demone e per fare questo doveva essere uccisa una ragazzina. Lei era già pronta, legata a una sorta di altare. Il poliziotto si era beccato una coltellata a una gamba che l'aveva quasi ucciso e si era ritrovato ad avere il diavolo Astarotte prigioniero nel suo corpo

Il diavolo cercava in ogni modo di emergere e di fargli fare cose innominabili e in alcune occasioni quell’emergere della potenza e cattiveria del diavolo si era rivelata molto utile.

In questa terza indagine, tutto inizia con la morte di una giovane turista che muore mentre si bagna nel mare. Stranamente affoga in pochi centimetri d’acqua ma per Sensi si tratta di un omicidio e successive più approfondite indagini del medico legale gli danno ragione. Successivamente muore anche il marito della donna, ucciso dalla stessa tossina (cun composto di sintesi molto particolare, difficile da ottenere anche possedendo un laboratorio ben attrezzato e una ottima conoscenza della chimica). Le due persone morte sono turisti inglesi, hanno passaporti falsificati e appare chiaro che dietro a tutto questo c’è molto di più. Una faccenda che porterà Sensi e l’ispettrice Riu in Inghilterra dove scopriranno un giro di ragazza dell’est e africane costrette a prostituirsi e ogni tanto una di queste “spariva” in quanto protagonista e vittima sacrificale di snuff movie.

Un romanzo nerissimo e spiazzante, ma anche un viaggio dantesco nelle voragini della psiche umana, il tutto condito da raffinata ironia e da un irresistibile humor graffiante.

L’autrice:

Susanna Raule con il suo gatto Schrodinger Susanna Raule, psicologa e psicoterapeuta, è nata a La Spezia nel 1981. Nel 2005 vince il Lucca Project Contest e in seguito è finalista al Premio Micheluzzi. Lavora come sceneggiatrice per vari editori, nazionali e internazionali. Affianca a questa attività quella di autrice e traduttrice. Nel 2010 è tra i finalisti del premio IoScrittore promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol con L'ombra del commissario Sensi, che esce nel 2011 per Salani. Nel 2012 sempre Salani pubblica il suo secondo romanzo, Satanisti perbene. L'ombra del commissario Sensi è stato selezionato dal Sole 24 Ore nella collezione dei migliori gialli italiani. Il suo sito è: sraule.blogspot.com.

La “quarta”

Se una turista inglese muore affogata in un metro scarso d'acqua, davanti a qualche centinaio di bagnanti, senza alzare nemmeno uno spruzzo, si tratta di omicidio?

Stranamente è quello che sostiene il commissario Sensi, che per una volta sembra ansioso di seguire un'indagine, forse solo per dimenticare tutte le sue sfortune. Così, quando dopo la turista muore misteriosamente anche suo marito, i colleghi non si stupiscono davvero.

Il commissario e i suoi uomini si trovano a inseguire la verità tra la Liguria, l'Inghilterra e la Sicilia, in un crescendo di colpi di scena tutt'altro che gradevoli. E mentre la sua vita assomiglia ogni giorno di più a quella di un poliziotto da film d'azione americano, Sensi di vita ne sogna un'altra, in cui il male, molto semplicemente, è lui.

Susanna Raule, L’architettura segreta del mondo (2014)

Salani Editore, pagg. 403, euro 16,90