Sotto i letti si celano mondi, si nascondono ricordi, oggetti indesiderati e mostri spaventosi ma anche desideri, speranze e…animali improbabili come ELEFANTI. Questo è quello che succede una mattina al piccolo protagonista del romanzo “Un elefante sotto il letto” di Andrea Valente, pubblicato da Lapis editore.

E come si fa a passare una giornata a prevedere le mosse di un pachiderma, a evitare le reazioni spropositate dei genitori, a trovare il giusto nome a un’elefante che vuole l’apostrofo perché è femmina?

Una presenza ingombrante ma visibile solo a chi ha occhi allenati ad andare oltre le apparenze, così come è visibile a Valentina, la coprotagonista, che sotto il suo letto invece ha trovato una giraffa maschio.

Andrea Valente, illustratore, scrittore, autore dell’irresistibile personaggio della Pecora Nera, e vincitore del premio Andersen nel 2011 come migliore autore completo, in questo suo nuovo romanzo dipinge con le parole una storia surreale e divertente, bizzarra ed esilarante, accompagnata e impreziosita dalla bellissima illustrazione di copertina di Francesca D’Ottavi.

Si tratta di una storia che trascina il lettore in una sovrastruttura di riflessioni linguistiche, tra giochi di parole e facili risate, nell’annoso tentativo di dare un nome al cucciolo di elefante. Una dolce e insolita avventura che dura soltanto una giornata ma che lascia interrogativi aperti su pagine di giornali di mezza Europa che forniscono piccoli indizi sulle avventure di bestie simpatiche e dolcissime che si divertono a nascondersi sotto i nostri letti.

E voi stamattina avete controllato in camera vostra?

Un elefante sotto il letto – di Andrea Valente – Lapis edizioni – pagg. 118 – euro 8.50

Giudizio *** buono