Un nuovo romanzo di Liza Marklund è sempre un momento particolare per quanti amano, e sono migliaia e migliaia, gli scrittri di questa autrice svedese.

 In questi ultimi giorni di gennaio troviamo in libreria I dodici sospetti (Prime Time, 2002) che è il quarto caso affrontato dai Annika Bengtzon, reporter della Stampa della sera di Stoccolma.

Di questa autrice la Marsilio sta pubblicando tutto il ciclo narrativo che segue le avventure e le indagini della protagonista Annika Bengtzon. Sino ad oggi sono stati pubblicati nove romanzi anche se con un ordine cronologico diverso dalle edizioni originali svedesi.

La festa di mezza estate, la notte più breve dell’anno, è un momento molto atteso nella complicata vita lavorativa e sentimentale della giornalista in quanto con Thomas e i bambini ha tutto pronto per partire per una meritata vacanza. Le valige sono pronte e si deve andare a prendere il traghetto.

Tutto si gela quando dalla redazione del giornale arriva una telefonata.

E’ accaduto infatti un clamoroso fatto che non può essere ignorato dal giornale: Michelle Carlsson, controversa conduttrice televisiva, è stata assassinata in un castello del Sörmland, durante la registrazione di un talk show.

In casa di Annika scoppia quasi una rivoluzione, ma la brava giornalista non può tirarsi indietro. La notizia è troppo ghiotta e lei deve scegliere tra il lavoro e la famiglia.

La scelta, inutile dirlo, è per il lavoro e sarà una indagine difficile avendo a che fare con ben dodici possibili colpevoli, dodici persone che erano presenti nel castelli, di cui ognuno aveva motivi di risentimento verso Michelle Carlsson. Fra questi possibili assassini Annika vi trova anche la sua cara amica Anne, e la giornalista dovrà districarsi in un ingarbugliato caso di invidie, menzogne, ipocrisie  e molto altro.

Ancora un thriller che apre una finestra sulle famiglie svedesi, sui media e sulla situazione sociale dei nostri tempi

l’autrice:

Eva Elisabeth "Liza" Marklund è nata nel 1962 a Pålmark in Svezia. Viene definita  la First Lady del giallo svedese, giornalista, scrittrice e moderatrice TV, è l'autrice della serie poliziesca di Annika Bengtzon, un successo internazionale. Con il marito e i tre figli, vive tra la Svezia e la Spagna.

Dei suoi romanzi sono state vendute più di quindici milioni di copie in trenta paesi conquistando anche gli Stati Uniti tanto che uno scrittore  famoso come James Patterson ha voluto scrivere un romanzo a quattro mani proprio con lei (Cartoline di morte – Longanesi).

Da tenere presente che la serie di Annika Bengtzon non è scritta secondo la sequenza temporale della vita della protagonista..

La quarta:

È la vigilia della notte di mezz'estate, la più breve dell'anno, e Annika Bengtzon sta finalmente per lasciarsi Stoccolma alle spalle insieme a Thomas e ai bambini. Le valigie sono pronte, il traghetto per l'arcipelago li attende, quando una telefonata imprevista dalla redazione della Stampa della sera la costringe a un repentino cambio di programma: Michelle Carlsson, popolare conduttrice televisiva, è stata assassinata durante la registrazione di un talk-show in un castello del Sörmland, l'elegante e idilliaca regione a sud della capitale. Le vacanze sono annullate e la famiglia insorge, ma l'istinto del reporter prevale, la notizia promette tirature eccezionali e Annika non può che buttarsi a capofitto nella delicata inchiesta sul luccicante mondo della televisione e delle sue celebrità. Al momento dell'omicidio, oltre alla vittima, dodici sono le persone presenti nel castello, e ognuna di loro sembra avere un buon motivo per uccidere. Potere, sesso e ambizione, una miscela esplosiva: a quanto pare, nel mondo vacuo e folle delle star, l'egocentrica e seducente Michelle era la vittima perfetta da sacrificare. Sempre attenta a dubitare di verità troppo facili, Annika, determinata e vulnerabile, indaga portando alla luce relazioni difficili e contraddittorie, tanto più che tra i dodici sospetti ci è finita anche Anne, la sua amica del cuore.

Liza Marklund, I dodici sospetti (Prime Time, 2002)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 390, euro 18,50