Da pochi giorni è disponibile in tutte le librerie la nuova antologia dell’estate, un concentrato di brividi che rinfrescherà questa torrida estate. Si tratta di Delitti d’estate, pubblicata da Novecento Editore, nella splendida collana Calibro 9, dedicata ai gialli e noir metropolitani e diretta dal vulcanico Paolo Roversi. Si tratta di un’opera che raccoglie 15 racconti ambientati in altrettante località turistiche e che ci mostra il lato più oscuro e crudele di luoghi e tempi usualmente dedicati allo svago e al divertimento, perché in fondo le ombre e il mistero possono nascere e crescere anche tra gli ombrelloni, le spiagge e il solleone estivo.

Il progetto editoriale è curato da un nome che non ha bisogno di presentazioni per tutti gli appassionati di giallo, spy story e noir, vale a dire Stefano Di Marino, e raccoglie altri promettenti autori, già noti sulle pagine di thrillermagazine, quali: Christina Anagnos, Igor De Amicis, Patrizia Debicke van der Noot, Gianluca Ferrarsi, Giuseppe Foderaro, Fabrizio Fulio-Bragoni, Eliselle Elisa Guidelli, Adele Marini, Cristina Marra, Eva Massari, Alessandro Maurizi, Sabrina Minetti, Ferdinando Pastori, Davide Schito.

Tra le località turistiche macchiate dal sangue di questi racconti: Roma, Viareggio, Sanremo, Forte dei Marmi, Milano Marittima, Madonna di Campiglio, Taormina, Gallipoli, Portofino, Viserbella, Scilla… che dire di più? Buoni brividi estivi!

(dalla quarta di copertina)

Il sole, alto nel cielo, illumina qualcosa. È il corpo di una donna riverso su una spiaggetta appartata. Tra poco qualcuno lo scoprirà. La settimana scorsa, a trecento chilometri da qui, ci sono state altre tre vittime. Nessuno ha idea di chi sia il colpevole. E non dovremo attendere molto perché la lista dei morti si allunghi ancora.

È una cupa estate del delitto. Nelle più rinomate località turistiche della penisola mani assassine agiscono all’improvviso, brutali e implacabili. E mentre la temperatura sale dappertutto, un brivido ghiacciato corre lungo la schiena. Perché nessuno è al sicuro.

Stefano Di Marino - E' uno degli autori più prolifici e amati della narrativa popolare italiana. Esordisce nel 1990 con Per il sangue versato (Mondadori) al quale seguono Lacrime di Drago (Mondadori, 1994), Il cavaliere del vento (Piemme, 2000), Quarto Reich (Piemme, 2002), Ora Zero (Nord, 2005) e innumerevoli altri romanzi di spionaggio, azione e avventura. Dal 1995 con lo pseudonimo Stephen Gunn firma la serie Il Professionista, che conta più di 50 episodi e guida le classifiche di Segretissimo Mondadori. Il suo ultimo romanzo è un giallo classico: Il palazzo dalle cinque porte (Mondadori, 2014). Si interessa di cinema e fumetti. Ha scritto saggi e curato collane di videocassette e dvd sul cinema d’azione e d’avventura.

«Con autori di questo calibro il crimine non va in vacanza».   Romano De Marco

http://www.novecentoeditore.it/estate.php

Delitti d’estate – AA.VV. (a cura di Stefano Di Marino) – Novecento Editore – pagg. 344 – euro 9.90