Dello scrittore Richard Lange la Einaudi pubblica, nella collana Stile Libero Big, un thriller mozzafiato dal titolo Angel Baby (Angel Baby, 2013).

Di questo autore la Einaudi ha già pubblicato una sua interessante raccolta di racconti (Come morti, 2008) e prossimamente pubblicherà il romanzo This Wicked World.

Tijuana è noto è una città di “frontiera”, che confina con la contea statunitense di San Diego ed è la porta di ingresso per gli Stati Uniti, una frontiera costituita da un lunghissimo muro alto tre metri proprio per impedire ai messicani di entrare clandestinamente negli Usa.

In questo contesto il lettore seguirà l’avventura mozzafiato di una bellissima ragazza, Luz che cerca in ogni modo di fuggire dalla casa-prigione in cui la tiene il marito, un uomo brutale che è a capo di un traffico di droga. Lei vuole raggiungere sua figlia che è nascosta con alcuni parenti a Los Angeles.

Studia un piano che sembra perfetto, durante l’assenza del “marito” riesce ad aprire la cassaforte e prendere del denaro ma viene scoperta e deve uccidere l’uomo di guardia, nella fuga conosce un tipo strano Kevin Malone, un uomo a cui è morta la figlia e ora è alcolizzato e vive di espedienti, lo assume affinché l’aiuti ad arrivare in California.

Sarà una fuga molto movimentata, inseguiti da Jeronimo, l’uomo che il narcotrafficante abbandonato ha incaricato di riportare indietro Luz. E Jeronimo lo deve fare perché ne andrebbe di mezzo la vita della sua famiglia.

Sarà una partita a quattro tra Luz e Kevin in fuga e Jeronimo che vuole riportare indietro Luz e Thacker un “Border Patrol” che vuole i molti soldi che Luz porta con se.

Un vero capolavoro scritto da uno dei più talentuosi autori del momento.

L’autore:

Richard Lange è nato a Oakland nel 1961. Si è laureato presso la  Morro Bay High School, sulla costa centrale della California, nel 1979.

Dopo il college ha viaggiato in Europa e ha insegnato inglese per Berlitz a Barcellona, ​​Spagna. Ha poi vissuto per un breve periodo a New York City. Tornando a Los Angeles, è stato assunto come redattore presso Larry Flynt Publications per diventare poi caporedattore di RIP, una rivista di musica heavy-metal. In seguito ha curato libri di testo prima di diventare caporedattore di Radio & Records, una rivista di settore radio-industria.

Vive a Los Angeles. È autore della raccolta di racconti Come morti (Einaudi Stile Libero, 2008), vincitrice di numerosi premi, Angel Baby (Einaudi Stile Libero, 2014) e del romanzo This Wicked World, di prossima pubblicazione sempre in Stile Libero

 

la quarta:

Luz è povera e bella, e questo a Tijuana significa avere il destino segnato: la prostituzione, il

matrimonio-prigione con El Príncipe, il boss della malavita locale, le pillole per sopportare soprusi e violenze.

L'unica ragione che ha per andare avanti è Isabel, la sua bambina, affidata a una zia in California. È per ricongiungersi a lei che Luz decide di scappare, e per riuscirci non esita a uccidere. Mentre cerca qualcuno disposto a farla espatriare clandestinamente, incontra Kevin Malone, un alcolizzato che campa di espedienti e a cui è morta la figlia: un sopravvissuto a sé stesso, abbastanza indifferente alla vita da decidere di aiutare una sconosciuta in una missione impossibile. Inizia cosí una fuga a rotta di collo per lasciare il Messico e sottrarsi a Jerónimo, l'uomo incaricato di riportarla indietro, pena lo sterminio della sua famiglia se non ci riuscirà.

Angel baby di Richard Lange (Angel Baby, 2013)

Traduzione Cristiana Mennella

Einaudi, collana Stile Libero Big, pagg. 298, euro 18,00