Il tacco, simbolo di femminilità, spezzato, come le vite di tante donne...

Sbaglia chi pensa che il problema della violenza sulle donne si identifichi unicamente con lo stupro o l’omicidio consumato.

Non è così. Queste nefandezze sono spesso il tragico epilogo di anni e anni di vessazioni consumate nei confronti del proprio partner, che quasi sempre rimane incapace di reagire. Sono reati e sono puniti con la Legge. Sovente ci sono però anche altri esempi di violenza, subdola, sottile, non facilmente identificabile, che non riveste propriamente la forma di aggressione fisica e che spesso si nasconde dietro l’apparenza tranquilla della normalità familiare. La minaccia, l’umiliazione, l’aggressione verbale, la persecuzione, i ricatti economici sono solo alcuni dei molteplici soprusi spesso non tenuti nella dovuta considerazione quasi avessero, in questa terribile panoramica, un ruolo minore.

Con Il tacco spezzato, Edizioni Atelier ha voluto affrontare questo doloroso tema proponendo, secondo una forma oramai consolidata, racconti e interviste.

Le interviste, curate da Susanna Daniele, sono state rivolte a chi ogni giorno ha a che fare professionalmente con donne maltrattate e uomini maltrattanti (magistrati, direttori di centri antiviolenza, psicologi, una giornalista del Corriere della Sera). 

Non è un caso se alcuni degli scrittori sono di sesso maschile, infatti analizzando con attenzione questa profonda ferita sociale e culturale ne viene fuori che il problema non è solo delle donne ma anche, e soprattutto, degli uomini. Ancora oggi infatti il senso del dominio maschio/femmina mantiene radici profonde. Questa pubblicazione diventa uno stimolo alla riflessione ed un invito a progredire su di una strada impervia e piena di ostacoli verso la soluzione del problema. Una strada non facile e intrapresa purtroppo solo da poco. La politica, le Istituzioni, noi tutti abbiamo il dovere di sentirci senza pace finché questa barbàrie non avrà fine.

Il tacco spezzato è una piccola pubblicazione che vuole richiamare l'attenzione di uomini e donne su un fenomeno che occupa quasi quotidianamente le cronache dei giornali. A metà fra l'inchiesta giornalistica e l'antologia letteraria si compone di sei interviste e sei racconti di altrettanti scrittori toscani.

La prefazione è stata curata dal giornalista della Giunta regionale Mauro Banchini.

In copertina, una foto rielaborata graficamente della scultura del Ratto di Polisssena  che si trova sotto la Loggia dei Lanzi a Firenze.

Il tacco spezzato a cura di Susanna Daniele (Edizioni Atelier) pag. 106 - euro 10,00 - ISBN 9788890723834