"Mi interessano i casi che creano un certo allarme sociale, che riflettono dei problemi contemporanei, ma non mi riferisco a nessun caso concreto di cronaca. Altre volte trovo il tema a secondo del luogo o dell’ambiente dove voglio sviluppare l’azione."

Le novelas nigras in Spagna stanno attraversando un momento di grande favore del pubblico dei lettori che contagia anche l’Italia. Anche a lei, come a Montalban e Ledesma, nei polizieschi interessa rappresentare la realtà e il cambiamento sociale e politico della Spagna?

Sí, senza dubbio, anche se io posso permettermi di essere un po’ più più ironica e frivola perchè la realtà politica spagnola non è più così terribile com’era al tempo di Montalban e Ledesma.

Sia i polizieschi che gli altri suoi romanzi hanno in comune un’estrema attenzione alla psicologia dei personaggi e all’ambiente che li circonda. Quale dei due elementi la interessa di più?

La psicología dei personaggi mi interessa molto. Credo che ci si debba fare uno studio profondo e dare anche ai personaggi secondari carattere e credibilità, pur se compaiono una volta sola nella storia.

L'intervista integrale in rubriche/8651.