Dimenticate James Bond. Dimenticate le agenzie ultraefficienti, gli inseguimenti rocamboleschi, i gadget fantascientifici. In una Berlino ancora divisa dal Muro, la guerra delle spie è combattuta da persone normali. Uomini e donne che tradiscono per ideale, per denaro, per paura, per amore. In una guerra di ombre, la verità è un’arma e la fiducia è il fulcro del tradimento. Chi paga il prezzo della lealtà di una spia? Che succede quando decide che il prezzo è troppo alto?

Per scoprirlo bastano pochi amici e un mazzo di carte da poker …

Ron Edwards è il co-fondatore di The Forge ed è il capostipite del movimento che ha portato ad una radicale maturazione e reinvenzione del gioco di ruolo, con l'esplicito scopo di farne un attività adatta ad adulti di tutte le età. Spione ("spie" in tedesco) è la sua più recente creazione, un gioco geniale e innovativo unito a un interessante - e controverso - saggio sulla guerra di spie nella Berlino pre-caduta del Muro, visto nella realtà e nella letteratura spionistica.

Sia saggio letterario, sia polemica cronaca storica, sia gioco di creazione collettiva di una storia, Spione è tutto questo e di più: ogni sua parte arricchisce e potenzia le altre in una felice sinergia fra realtà, letteratura e creatività personale. Mediante un semplice e innovativo sistema di gioco (chiamato Story Now) che non richiede nessuna esperienza precedente, chiunque può ricreare storie come quelle scritte da John Le Carrè e Graham Greene, usando i fatti e dettagli storici presentati nel volume come ispirazione.

Secondo l'editore italiano Narrattiva, il libro è adatto a giocatori (persone già dell’ambiente interessate a provare un sistema totalmente rivoluzionario che va oltre il gioco di ruolo come è conosciuto fin’ora), appassionati di letteratura spionistica (e non) interessati alle tematiche trattate (il costo del tradimento, il peso di segreti inconfessabili, le ripercussioni della Guerra Fredda sulle vite delle persone comuni), aspiranti scrittori interessati alla scrittura collettiva - che troveranno in Story Now un elegante mezzo per facilitare questa attività in un rilassato contesto ludico - e appassionati di storia contemporanea e di "misteri" spionistici, che potranno trovare in questo volume il frutto delle estese ricerche di Edwards e dei suoi collaboratori.

Il volume sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games presso lo stand Narrattiva (padiglione Carducci, stand A 106) dove sarà possibile anche avere dimostrazioni.