E’ disponibile in libreria dalla fine del mese di settembre un nuovo thriller edito nella collana “M” della Giunti Editore.

Il romanzo dal titolo L’impeccabile (Seijo no Kiusai, 2008) che è stato tradotto anche negli Usa con il titolo Salvation of a Saint, è dello scrittore giapponese Keigo Higashino, uno dei più famosi autori di mistery giapponese.

Una interessante lettura che aprirà una finestra sul mondo giapponese, sconosciuto alla maggioranza dei lettori europei, quel Giappone che vive tra la modernità e la tradizione,  tra solitudine e alienazione in cui l’autore  è capace di far muovere i personaggi in maniera impeccabile e perfettamente verosimile.

Segnaliamo che di questo autore la Giunti ha pubblicato lo scorso anno il romanzo de Il sospettato X (Yogisha X no Kenshin, 2005), primo volume della serie del detective Galileo.

Yoshitaka, comunica alla sua bella moglie Ayane la sua volontà di separarsi in quanto quest’ultima non riesce a dargli un figlio. Questo era nei patti e l’uomo ha già una amante, Hiromi..

Poco tempo dopo l’uomo muore avvelenato con un caffè all’arsenico. Il delitto potrebbe avere una soluzione molto facile e indicare la moglie come assassina,  ma questo non è possibile in quanto le bella Ayane al momento della morte del marito si trovava molto lontana da Tokyo, era a Sapporo

L’indagine viene affidata al detective Kusanagi e questi subisce in fascino di una donna raffinata e dalla bellezza travolgente quale è la fresca vedova e Kusanagi non può credere che la donna possa aver commesso il delitto. La sua assistente, la giovane e “sveglia” Utsumi invece ha dei forti dubbi e così convince il più anziano collega a chiedere l’aiuto del geniale professor Manabu Yukawa, alias Detective Galileo. Ma persino la mente brillante del professor Yukawa fatica a mettere insieme i pezzi e a far luce sui torbidi e letali segreti della coppia.

Torna questo scienziato-detective divenuto personaggio di culto dopo Il sospettato X e la serie televisiva giapponese a lui ispirata.

Un giallo sofisticato, costruito come una macchina da colpi di scena capace di stordire anche il lettore più vigile.

Una indagine in una Tokyo ordinata e impeccabile. Troppo.

L’autore:

Keigo Higashino è nato a Osaka nel 1958. E' uno degli autori più amati dal pubblico in Giappone.

Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha lavorato come ingegnere.

A 27 anni ha vinto l'Edogawa Rampo Prize per il miglior romanzo mistery.

Finalista del Mystery Writers of America Edgar Award, II sospettato X si è aggiudicato anche il prestigioso Naoki Prize come miglior romanzo, l'equivalente giapponese del Man Booker Prize. Ha venduto oltre 2 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 paesi.

Scrittore versatile, conosciuto soprattutto per i suoi thriller, Higashino ha scritto anche saggi e storie per bambini. Molte delle sue opere hanno avuto una trasposizione cinematografica (tra cui II sospettato X), altre sono state trasformate in serie tv.

la quarta: 

“Se non possiamo avere figli, non ha senso che siamo sposati. L’amore romantico tra un uomo e una donna finisce sempre prima o poi. Le persone vivono insieme per costruire una famiglia”. Con queste parole Yoshitaka mette fine al matrimonio con la bellissima moglie Ayane, una sera qualsiasi, prima di una cena in casa a cui sono invitati gli amici e l’amante, Hiromi, assistente proprio della moglie. Questi erano i patti, stretti esattamente un anno prima: se non fossero arrivati eredi i due si sarebbero lasciati.

“Ti amo più di ogni altra cosa al mondo. Per questo le tue parole mi hanno pugnalato al cuore. Per questo dovrai morire anche tu”. Queste sono invece le parole che pensa Ayane prima di sedersi a tavola.

Così comincia L’impeccabile, del maestro giapponese Higashino, che porta il lettore dentro un giallo che inizialmente sembra avere una soluzione semplice, a portata di mano, ma che si complica ad ogni pagina, ad ogni riflessione, ad ogni indizio. Yoshitaka, sul punto di lasciare la moglie e di abbandonarsi tra le braccia dell'amante, viene avvelenato con un caffè all’arsenico. Tutti i sospetti ricadono naturalmente sull'incantevole moglie Ayane, che però ha un alibi di ferro: al momento dell’omicidio, infatti, si trovava a centinaia di chilometri di distanza da Tokyo, a Sapporo. Il detective Kusanagi, incaricato del caso, subisce immediatamente in fascino di Ayane e si rifiuta di crederla implicata nel delitto; ma il sesto senso della giovane detective Utsumi,  la spinge a contattare il professor Yukawa, un geniale, eccentrico e prestante professore universitario, soprannominato “detective Galileo” per il suo approccio, implacabilmente scientifico, alle indagini che segue con la polizia.

Ma persino la mente brillante del professor Yukawa fatica a mettere insieme i pezzi e a far luce sui torbidi e letali segreti della coppia. Eppure, forse, proprio uno scienziato può immaginare una soluzione oltre i limiti del tempo e della ragione.

L’impeccabile di Keigo Higashino (Yogisha X no Kenshin, 2005)

Traduzione Silvia Rota Sperti

Giunti Editore, collana M, pagg. 336, euro 12,90