Giallo popolare. Il poliziesco alla radio a cura di Nicoletta Di Ciolla e Nicoletta Vallorani e edito da Misesis Edizioni, raccoglie una selezione delle recensioni su gialli e noir, italiani ed internazionali, preparate da Carlo Oliva nell’arco di una decina di anni e trasmesse da Radio Popolare, nell’ambito della trasmissione Giallo Oliva. La raccolta, concepita insieme a Carlo Oliva, è quindi conforme al progetto che l’autore medesimo aveva individuato. Le recensioni sono state scelte dalle curatrici e organizzate in base a quattro percorsi tematici centrali nella cultura contemporanea, e non solo italiana. In tutti i brani scelti l’inconfondibile “stile Oliva” nell’approccio al testo emerge in modo nitido: le osservazioni pertinenti ed acute su temi e personaggi, il fine senso della trama e dei meccanismi di costruzione della storia, la conoscenza approfondita delle dinamiche editoriali e di come queste influenzino l’accesso del lettore alla letteratura, e soprattutto la grandissima passione per l’opera letteraria. Il risultato non vuole presentarsi come la sintesi del lavoro di una vita di Carlo Oliva, ma vuole offrire a quelli che lo hanno seguito e a chiunque ami il giallo uno strumento agile per orientarsi nel meglio del genere.

Giallo popolare. Il poliziesco alla radio (Mimesis Edizioni) di Carlo Oliva - a cura di Nicoletta Di Ciolla e Nicoletta Vallorani - pag. 122 - euro 12,00 - ISBN 9788857518183

Carlo Oliva (Milano, 1943 –2012) è stato uno scrittore, saggista, conduttore radiofonico e giornalista. Insegnante di lettere nei licei per oltre vent’anni, si è interessato di questioni di didattica e di condizione giovanile. Ha lavorato a lungo sul giallo e sulla narrativa popolare (sua è la Storia sociale del giallo, 2003), ha scritto poesie ed ha collaborato per molti anni con l’emittente milanese Radio Popolare, soprattutto con recensioni letterarie.

Nicoletta Di Ciolla insegna Lingua e letteratura italiana alla Manchester Metropolitan University, nel Regno Unito. Ha studiato letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma e si è specializzata in letterature comparate all’Università di Manchester. Ha scritto numerosi saggi critici sulla letteratura italiana femminile, pubblicati principalmente in Inghilterra, Stati Uniti e Canada, e si occupa da alcuni anni di letteratura gialla e noir. è stata curatrice, con Mirna Cicioni, del volume Differences, Deceits and Desires: Murder and Mayhem in Contemporary Italian Crime Fiction (2008) ed è autrice del volume Uncertain Justice: Crimes and Retributions in Contemporary Italian Crime Fiction (2010).

Nicoletta Vallorani insegna Letteratura inglese e Studi culturali presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi ambiti di ricerca comprendono visual studies, gender studies e queer studies. Tra i suoi volumi pubblicati, ricordiamo Utopia di mezzo. Strategie compositive in When the Sleeper Wakes di H.G.Wells (1996), Gli occhi e la voce. J. Conrad, Heart of Darkness: dal romanzo allo schermo (2000), Geografie londinesi. Saggi sul romanzo inglese contemporaneo (2003), Orbitals. Materiali e Script di London Orbital (2009). È anche autrice dei recenti Anti/corpi. Body politics e resistenza in alcune narrazioni contemporanee di lingua inglese (2012) e Millennium London. Of Other Spaces and the Metropolis (Mimesis, 2012). È ideatrice e coordinatrice del progetto Docucity. Documentare la città, (www.docucity.unimi.it), è vicedirettore della rivista online Altre Modernità (http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline) ed è recentemente stata inclusa nella redazione della rivista Studi Culturali.