Da oggi in libreria - grazie a Nord - il romanzo che riscrive i canoni del thriller storico: La perfezione del male (Murder as a Fine Art, 2013) di David Morrell.

Lo scrittore è ben noto per aver creato il personaggio di John Rambo con il suo romanzo omonimo, ma al di là della saga cinematografica Morrell è un apprezzato autore di thriller mozzafiato. Stavolta ambienta la sua storia nella Londra ottocentesca con una vittima d’eccezione: Thomas De Quincey.

     

Dalla quarta di copertina:

Londra, 1811. Nel giro di alcuni giorni, due famiglie vengono trucidate nelle loro case. La popolazione è terrorizzata e chiede a gran voce alla polizia di chiudere il caso. Sebbene le prove siano controverse e indiziarie, viene arrestato un certo John Williams, che s’impicca in prigione prima del processo. Nessuno scoprirà mai se fosse davvero lui il colpevole…

Londra, 1854. Thomas De Quincey è tornato in città. È passato molto tempo da quando, nei salotti dell’aristocrazia e della ricca borghesia, il suo nome era sulla bocca di tutti, a causa dello scandaloso pamphlet L’assassinio come una delle belle arti, in cui lo scrittore aveva avuto l’ardire di lodare la perizia omicida di John Williams. Eppure proprio quel libro provocatorio, che all’epoca lo aveva reso una celebrità, rischia adesso di costargli molto caro. Perché qualcuno ha sterminato un’intera famiglia, replicando fin nei minimi dettagli gli omicidi di quarantatré anni prima. È inevitabile che De Quincey diventi subito il principale indiziato, non solo della polizia, ma soprattutto dell’opinione pubblica, ansiosa di sfogare la propria rabbia contro di lui. Aiutato dalla giovane nipote e da un investigatore di Scotland Yard, De Quincey ha un’unica possibilità per dimostrare di essere innocente: scoprire chi è il vero assassino.

      

David Morrell è nato in Canada, ma vive da molti anni negli Stati Uniti, dove ha insegnato Letteratura presso l’University of Iowa. Nel corso della sua carriera, ha vinto numerosi premi – tra cui il prestigioso Thriller Master Award – e i suoi romanzi sono stati tradotti in 26 lingue, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Il suo sito internet è davidmorrell.net

         

La perfezione del male di David Morrell (Nord), 384 pagine, euro 14,90 - Traduzione di Roberta Zuppet