Giuseppe Conte con il romanzo La casa delle onde è stato finalista al Premio Strega 2005.

Il romanzo è ambientato in Italia e precisamente a Viareggio nell’anno 1822 e narra con ottica tutta particolare della morte del poeta inglese Percy Bysshe Shelley.

L’autore ha al suo attivo una produzione cospiqua, fatta di libri di critica, di poesia, saggi ed infine romanzi tra i quali spicca Il terzo ufficiale Premio Hemingway 2002.

 

Quando nel luglio del 1822 il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, non ancora trentenne, muore in un nau­fragio al largo di Viareggio, nessuno pensa, nemmeno tra i suoi amici più intimi, che la causa possa non essere stata una tempesta: nessun mistero quindi, forse soltanto un po' di imprudenza e inesperienza. Ma sulla costa ligure, solo con i suoi dubbi, c'è invece chi crede che qualcosa di misterioso possa essere davvero acca­duto: è un giovane comandante di Lerici, ex ufficiale della Marina napo­leonica ormai rassegnato alla Restau­razione, che non ha resistito al fascino del giovane poeta inglese, dei suoi discorsi e delle sue speranze in un futuro migliore. È un uomo solo e deluso, che però non riesce a mettere da parte i suoi dubbi e comincia a col­tivare una propria indagine privata. Un'indagine che lo porta a contatto con spie dei servizi segreti inglesi e con la figura ambigua e sfuggente di Lord Byron, fino a un epilogo sor­prendente, in cui anche la sua vita sarà messa in pericolo.

Romanzo a sfondo storico, con il fascino del noir, La casa delle onde è una rievocazione letteraria di pro­fonda suggestione: nelle sue pagine rivivono, con grande intensità poe­tica e profetica, le speranze, la tra-sgressione, il candore battagliero, la poesia e gli ideali sovversivi di Shel­ley, lasciando al lettore un indimenti­cabile ritratto di una delle figure più inquietanti e controverse del roman­ticismo europeo. E la sua morte tra le onde lascerà un'eredità forte e viva, ancora in grado di restituire dignità agli sconfitti e ai disillusi di ogni tempo, a tutti i comandanti in congedo che nel mare, e soprattutto nella poesia, cercano un ultimo possibile riscatto.

 

La casa delle onde  di  Giuseppe Conte (2005, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 750, pag. 337  -  euro 16,50) - ISBN 88-304-2097-2