Da oggi in libreria un nuovo grande romanzo storico proveniente dalla Spagna: la Newton Compton porta sui nostri scaffali La piramide perduta (La tumba perdida, 2012) di Nacho Ares.

         

Dalla quarta di copertina:

Antico Egitto, 1326 a.C. Tutankhamon è intenzionato a traslare i resti del padre Akhenaton nella valle dei Re. Accusato di essere un eretico per aver instaurato il culto dell’unico dio Aton, infatti, il defunto faraone era stato prima assassinato e poi seppellito fuori dalla necropoli reale. I sacerdoti, però, cercano di dissuadere in ogni modo il giovane re dal progetto, e alcuni ambiziosi e oscuri personaggi all’interno della corte arrivano persino a minacciarlo di morte.

Luxor, 1922. Howard Carter, dopo aver rivelato la scoperta della tomba di Tutankhamon, il faraone bambino, diventa improvvisamente l’archeologo più famoso e invidiato del mondo. Tuttavia, il suo istinto, guidato da una iscrizione su un antichissimo frammento di ceramica, gli suggerisce che la valle dei Re nasconde un’altra importante tomba: un luogo che è stato sigillato con il sangue e forse non dovrebbe essere profanato. Un romanzo sospeso tra due epoche, un emozionante viaggio nell’Egitto dei faraoni condotto dagli uomini che, con tenacia e passione, hanno riportato alla luce i segreti sepolti di una enigmatica e affascinante civiltà.

    

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-5503-9/la-piramide-perduta

    

Nacho Ares nasce a León (Spagna) nel 1970. Dopo essersi laureato in Storia Antica all’Università di Valladolid, decide di specializzarsi nella storia dell’Antico Egitto. Ha collaborato con le reti spagnole Antena 3, Tele 5, Canal 9, TeleMadrid e Televisión Castilla y León e ha tradotto vari libri. Attualmente è direttore della «Revista de Arqueología». È, inoltre, conduttore del programma radiofonico SER Historia e di quello televisivo Cuarto Milenio. Ha già pubblicato una dozzina di libri divulgativi sull’Antico Egitto, ma La piramide perduta è il suo primo romanzo ambientato in quell’epoca. Per maggiori informazioni: www.nachoares.com.

      

La piramide perduta di Nacho Ares (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 474), 432 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99 - ISBN 978-88-541-5503-9 - Traduzione di Nicola Spera