Vietato volare durante il giorno, vietato scomparire, vietato mangiare cibi vivi, vietato saltare la cura dei denti e obbligatorio indossare occhiali da sole: sono queste le sette regole d’oro che la Signora Tepes ha dato a Daka e Silvania appena trasferitesi in Germania.

Le due piccole mezze-vampire, nate da un papà vampiro e da una mamma umana, si annoiano non poco nel mondo degli umani e… che scocciatura andare a scuola tutte le mattine quando per abitudine la loro vita si svolgeva di notte!!

Le due dodicenni, caratterialmente e fisicamente diverse (una dark e una romaticona), hanno le stesse ambizioni e voglia di vivere di qualsiasi altra coetanea e nella loro “Avventura al dente” decideranno di svelare la propria vera natura a Helene, la loro migliore amica.

Nessuna paura e nessuna tragedia al disvelamento del segreto. Helene decide subito di adattarsi alla situazione chiedendo alle amiche di fargli provare l’ebbrezza del volo, e così con uno scolapasta sulla testa e una tavoletta decorata del WC sotto il sedere sorvolano il cielo stellato con la spensieratezza e la trasgressione tipica di tutte le adolescenti e con una punizione pronta dietro l’angolo quando piombano, come stelle cadenti, sulla testa dei loro genitori!

Ma le due gemelle dovranno trasgredire ancora una volta i divieti della mamma, e stavolta non per divertimento, ma per catturare degli astuti rapinatori di opere d’arte. Dopo alcune impreviste e rocambolesce vicende si troveranno ostaggio di una rapina al museo giapponese. Una rapida di cui sarà incolpata la loro amata nonna che lavora lì come guida turistica.

Riusciranno le due sorelle a svelare l’inganno? Come reagiranno i loro genitori davanti all’ennesima disobbedienza? E quale mistero nasconde il piccolo Lucas tra le mura domestiche? Avrà anche lui poteri speciali visto che riesce a prevedere le azioni delle mezze vampire?

Franziska Gehm è autrice di numerosi libri per ragazzi e pubblica per Il Castoro la serie “Sorelle vampiro”, una collana di grande successo e già tradotta in diciotto lingue.

Lo stile frizzante e spassoso dell’autrice tedesca fa vivere a pieno le atmosfere giocose e trasgressive delle protagoniste. I personaggi sono originali e affascinanti, strappano un sorriso divertito e consapevole, mentre non nascondono sentimenti ed emozioni profonde e tenere. Lo sviluppo narrativo è ricco di trovate accattivanti che trascinano in un vortice di avventure strampalate, ricche di emozioni e sensazioni. Perché le due tenere mezze-vampire sanno catturare il cuore e il sorriso del lettore. Le descrizioni sono accurate e travolgenti e ci immergono in un mondo che poi tanto fantastico potrebbe non essere!! Attenti quindi ai compagni di classe che dormono troppo sul banco!!

Un libro divertente e intelligente da leggere tutto d’un fiato e che ci fa sognare di diventare creature della notte. Bellissimo.

Sorelle vampiro. Un’avventura al dente – di Franziska Gehm – Il Castoro – pagg. 172 – euro 13.50

Giudizio **** ottimo