Due grandi saggi dedicati ai misteri archeologici conoscono una pregiata ristampa in digitale grazie a Newton Compton.

Si inizia con Il codice di Giza (Giza: The Truth, 1999), «segreti, enigmi e verità sconvolgenti nel sito archeologico piu misterioso del mondo» di Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald.

          

Dalla quarta di copertina:

Non esiste al mondo un sito archeologico più straordinario della piana di Giza, a due passi dalla città del Cairo. Qui, da tempo immemorabile, allo stupore dei turisti si sovrappone il fermento di una ricerca assidua e instancabile, condotta da avventurieri e scienziati, mistici e studiosi, ingegneri e archeologi. Un impegno massacrante, anche solo per cercare di avvicinare la radice del mistero che avvolge le piramidi e i loro costruttori. Il codice di Giza, frutto di una serie di ricerche condotte da Ian Lawton e Chris Ogilvie-Herald, cerca di penetrare questo enigma rispondendo a tutti gli interrogativi sorti fino a oggi. Avvalendosi sia delle informazioni esclusive fornite da alcuni dei più celebri ricercatori della valle di Giza, sia delle proprie indagini dirette, gli autori svelano retroscena inediti e sorprendenti, dai profanatori di tombe ai primi esploratori, dalla nascita dell’egittologia alle recenti, strabilianti scoperte. Il loro è l’unico studio che prende in considerazione in modo assolutamente equilibrato e obiettivo tutte le teorie esistenti sulle piramidi: chi le ha costruite, quando, come e perché. Possiamo tranquillamente considerare Il codice di Giza il lavoro definitivo, più dettagliato, approfondito e affascinante sulla  vera storia di Giza e sui motivi che hanno spinto molti studiosi a cercare di decifrare i segreti dei più enigmatici monumenti del mondo, che sembrano assistere con indifferente distacco a questa frenetica agitazione, sfidando da millenni l’intelligenza e la fantasia dell’uomo.

          

Ian Lawton, studioso di civiltà del passato, ha scritto diversi libri sull’argomento tra cui Le antiche civiltà antidiluviane.

Chris Ogilvie-Herald è stato direttore della rivista «Quest for Knowledge». Fondatore e responsabile dell’EgyptNews – il sito internet più aggiornato di informazioni sull’Egitto – ha pubblicato numerosi libri tra cui, editi dalla Newton Compton, La cospirazione di Tutankhamen, in collaborazione con Andrew Collins.

             

Il mistero delle due cugine

Uno dei capolavori da cui tutto ha avuto inizio

Redazione, 13/01/2021

Confessioni di un killer della mafia

La storia vera del più pericoloso sicario della storia

Lucius Etruscus, 27/06/2016

I segreti della massoneria

Le origini, l’evoluzione, la storia e i misteri della più potente associazione segreta che la storia...

Lucius Etruscus, 13/01/2016