La soffitta di ogni casa cela segreti, misteri, ricordi e memorie famigliari; è il luogo per eccellenza dove i bambini si rifugiano dalla noia quotidiana,dove con la fantasia si possono costruire storie meravigliose, dove i cuori sono stimolati da emozioni nascoste, dove ogni piccolo insetto può diventare un pericoloso aggressore e la polvere catturare ogni nostro movimento.

E’ qui, nelle soffitte del mondo che si conoscono i cinque protagonisti del romanzo La scoperta del Polveregno di Alessandro Gatti e Lucia Vaccarino, edito per Fanucci nella collana Tweens.

Julie, Seba, Caleb, Martin e Penny spinti dalla loro curiosità e da un acuto sesto senso si perderanno magicamente nell’esplorazione delle loro polverose soffitte ritrovandosi in un regno fantastico, il Polveregno, duramente minacciato dalla sete di guadagno di due famosi architetti che intendono ristrutturare i palazzi storici delle città europee per creare avveniristiche palestre e moderni lounge bar.

Soltanto con l’aiuto di magici e vecchi oggetti parlanti, di Gregor lo ScaraSaggio, del mitico gatto Baboul e del Libero Popolo dei Topi i cinque Riecheggianti si convinceranno della necessità di compiere l’antico rituale del Grande Scombussolatore, l’unico modo indicato dal PolveRe e dalla PolveRegina, per evitare che il Polveregno venga risucchiato da un Gorgo Oscuro.

Il mistero, l’oscurità, l’avventura ed il pericolo sono sempre in agguato per i Riecheggianti ma per portare a termine la loro missione dovranno seguire le tracce di una filastrocca dimenticata e affrontare le insicurezze del loro cuore.

Tornano alla grande, nel panorama dell’editoria italiana per l’infanzia, due autori già noti, Alessandro Gatti (ha pubblicato per Mondadori Klincus Corteccia e Candy Circle insieme a Baccalario, per Piemme la serie I Gialli di vicolo Voltaire, sempre con Baccalario. Ha già scritto per la Fanucci con Manuela Salvi Picabo Swayne e la serie de Il Professor Focussen per Focus Junior sempre con la Salvi) e Lucia Vaccarino (Autrice della serie Me, mum & mistery per Fabbri Editori) regalandoci un inedito prodotto a quattro mani ricco di misteri e avventure.

Con uno stile accattivante, con dialoghi interessanti e una scrittura cinematografica i due autori conducono il lettore in un’ avventura magica, dove ogni oggetto apparentemente inanimato può costituire un pericolo inaspettato. Ogni mossa dei piccoli protagonisti diventa determinante per la vittoria finale, come in una tesissima partita a scacchi. Si respira un clima di tensione costante, e l’iniziale curiosità per lo svolgimento degli avvenimenti fa quasi smarrire il lettore dietro polverosi indizi. Lo sbalordimento ed il divertimento sono assicurati dalle piccole ma ripetute apparizioni di oggetti magici e parlanti che diventeranno l’unico punto di riferimento dei nostri protagonisti.

Una lettura piacevole che conduce il lettore attraverso l’avventura dei protagonisti ad una riflessione più intima e profonda per andare alla ricerca degli angoli più bui del proprio cuore e dei ricordi più impolverati della propria mente.

La scoperta del Polveregno - di Alessandro Gatti e Lucia Vaccarino – Fanucci - pag. 256 - Euro 13,00

Giudizio ***** eccellente