Nell’arco di tre anni (2008-2009-2010) il romanziere e saggista Giulio Castelli ha narrato sotto forma di romanzo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, con i titoli Imperator, Gli ultimi fuochi dell’Impero Romano e 476 A.D., tutti targati Newton Compton. Ora porta in libreria un romanzo in forma di diario dove veste i panni di uno dei più celebri imperatori romani, il tutto sotto il titolo de Il diario segreto di Marco Aurelio.

      

Dalla quarta di copertina:

Marco Aurelio fu l’ultimo esempio dell’antica virtus romana incarnata in un condottiero. Il romanzo è un diario a due voci, quelle di Marco Aurelio Antonino e del suo amico e consigliere greco, Isidoro di Sifnos, che lo sosterrà nelle terribili disgrazie che si abbatteranno sulla famiglia imperiale, lo aiuterà a districare le trame dei nemici e le cocenti delusioni. L’imperatore buono lotta per Roma e lotta contro Roma: per salvare la città e i suoi cittadini dalle carestie e le pestilenze, ma anche per estirparne il seme cattivo della degenerazione, dell’egoismo e dei vizi più abominevoli. Ma neppure il saggio e prudente Isidoro potrà salvarlo dall’ultima, efferata insidia ordita contro il padre dal perverso Commodo. Sullo sfondo, le lunghe e terribili guerre danubiane contro la violenza dei popoli germanici, le spedizioni nei roventi deserti dell’Oriente, il fanatismo settario dei seguaci della nuova religione, i cristiani e, non da ultimo, carestie e pestilenze che misero in ginocchio l’impero. Basato su fatti storicamente esatti, l’appassionante ritratto di un’epoca al tramonto nel destino di un uomo capace e assennato, un filosofo e un saggio piegato dalla crudeltà della grande Storia.

         

Per saperne di più e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4985-4/il-diario-segreto-di-marco-aurelio

     

Giulio Castelli, narratore, saggista e giornalista professionista, è studioso di storia tardo-antica e medievale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile, il pamphlet Il Leviatano negligente. Potere e inefficienza in Italia e Il Piccolo dizionario 2005. Con la Newton Compton ha pubblicato Imperator, Gli ultimi fuochi dell’impero romano, 476 A.D. L’ultimo imperatore.

     

Il diario segreto di Marco Aurelio di Giulio Castelli (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 419), 480 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-4985-4