Sta prendendo sempre più piede l’uso, nella vita quotidiana, di un qualche tipo di tablet: al di là di marche e modelli, molti stanno scoprendo il grande piacere di un modo totalmente nuovo e diverso di leggere fumetti. Sullo schermo piatto! (Sarebbero consigliati 10 pollici, ma anche 7 vanno benissimo.)

Per i nuovi amanti del fumetto digitale, ma anche per chi ha seri problemi di spazio in casa, la Panini Comics sta portando avanti il progetto Panini Digits (www.paninidigits.com): una serie di eccezionali fumetti in formato digitale al prezzo imbattibile di 89 centesimi di euro l’uno.

All’interno di questa collana spicca la serie Criminal, la geniale saga noir - scritta dal celebre Ed Brubaker e disegnata dall’ottimo Sean Phillips - che non può mancare nella collezione di ogni amante delle storie nere.

    

Lo scrittore di Bethesda (Maryland) ha creato un fumetto di culto interamente dedicato al crime e al noir, con storie dure che ripercorrono i generi classici ma sempre con un fascino in più.

Già presenti in digitale per Panini Digits, al prezzo di euro 0,89 l’uno, il primo ciclo completo della serie, uscito originariamente diviso in dieci numeri fra il 2006 e il 2007.

Seguendo il taglio originale, i primi cinque numeri sono dedicati a Leo Patterson, piccolo genio del crimine dalla singolare peculiarità: si dice sia un codardo! Dal numero 6 al 10 troviamo il veterano Tracy Lawless, amico di Leo, che mette in atto una complessa vendetta ai danni della banda che gli ha ucciso il fratello. Ma sarà andata poi davvero così?

Con Codardo (Coward) e Senza legge (Lawless) si chiude nel 2007 il ciclo di Criminal, per poi ripartire con un nuovo ciclo, Morti e morenti (The Dead and the Dying), di cui Panini Digits presenta per ora solo i primi due numeri: Secondo round all’inferno e Lupo tra i lupi.

Per apprezzare appieno un fumetto di culto, nel nuovo formato digitale, non resta che iniziare il viaggio da qui: http://www.paninidigits.com/it/novedades/novedades-digital/details/15165/40/criminal-codardo-1