Non Toccatemi il Sangue - Perfide storie, piccoli delitti di Diana Lama ed edito dalla Mezzotints Ebook è il primo titolo della collana Ombre, dedicata alla narratica thriller. Contiene una prefazione di Alan D. Altieri, sei racconti noir, già pubblicati in antologie e magazines, ampiamente rivisti per questa nuova edizione, più un inedito: Lo Strummolo con la tiriteppola (Fez, Struzzi & Manganelli Sonzogno 2005), Non Toccateci il presepe (Killer & Co. Sonzogno 2003). Giuditta, Oloferne e il simbolismo (Il Mattino di Napoli e Riso Nero, Delos Books 2010), Gli incontri impossibili (Partenope Pandemonium Larcher, 2007), Janara di famiglia (Questi Fantasmi, Boopen 2009), Il segreto di una felice coabitazione (M la rivista del mistero, Alacran 2005), La Buona fede di Mammà (inedito).

Il filo comune e robusto che unisce questi racconti si snoda nella quotidianità che ci è più nota, quella domestica, nella quale si insinua una crudeltà genuina e sincera, ma non per questo meno perfida. E il Male vi si manifesta attraverso gesti che ci paiono conseguenze logiche, densi di un'ingenua ma verace necessità. Per questo i protagonisti della raccolta sono spesso bambini, che risolvono i problemi della vita con una efficacia efferata, autentica, e letale: Peppeniello deve proteggere la sua mamma, prodiga di consigli e di amanti, in un'Italia “bassa” – ma non per questo meno nobile – in cui la Storia dell'epopea fascista assume contorni mitici. In più, il piccolo e micidiale partenopeo deve trovare il modo per scansare gli attacchi spietati di suo cugino, finendo per sventare un giro dai sordidi contorni – atto che gli assicurerà, tra l'altro, imprevisti benefici. Altra quotidianità s'incontra oltre, dentro una Napoli natalizia in cui l'organizzazione del presepe nasconde altre organizzazioni ben più… infide, oppure accanto a una badante premurosa e alla sua esasperata padrona di casa, la cui convivenza non mancherà di cambiare profondamente le rispettive vite, con fatale ironia.

In un bosco immaginario Cappuccetto Rosso può incontrare vari generi di Lupo Cattivo, e questo è il più malvagio che le potesse capitare… ma a chi toccherà, dei due, la sorte peggiore? E ancora una terribile leggenda stregonesca prende tragica, notturna esistenza e sfocia in una truce conclusione, e non manca la vendetta per un amore non corrisposto, perpetrato nel più artistico dei luoghi dalla più sincera delle mani. Senza rinunciare al sorriso, perché se il Male può ridere, allora anche noi possiamo prenderci gioco di lui, con estrema, umanissima perfidia.

Dalla prefazione di Alan D. Altieri

"Diana Lama ovvero: L’insostenibile precisione del talento"

"Sette storie del lato oscuro diversissime una dall’altra, una sola citta’, Napoli, nella quale perfino il sole stesso forse scintilla oscuro, un unico inestricabile sistema primario: la precisione di un talento allo stato puro. Da non perdere, né le storie di Diana Lama né tantomeno il talento."

L'illustrazione di copertina è stata realizzata dal duo artistico Diramazioni, composto da Jessica Angiulli e Lucio Mondini. L'illustrazione di Non Toccatemi il Sangue è ispirata a uno dei racconti della raccolta, Lo Strummolo con la tiriteppola, che si ricollega, come ambientazione e personaggi, al racconto inedito La Buona fede di Mammà. Sono queste le due storie che lasciano il segno più profondo e che fanno da fil rouge della raccolta; una originale danza nera, allegra e torbida, seducente e inquietante, che Diana Lama fa correre liberamente nella sua Napoli, avanti e indietro nel tempo.

Non toccatemi il sangue di Diana Lama è acquistabile al prezzo di € 1,99 sull'eStore della Mezzotints Ebook e sulle principali librerie online: Amazon, Cubolibri, La Feltrinelli, Rizzoli, Book Republic, DEA Store, InMondadori,Omnia Buk, Kobobooks e molte altre.

Non Toccatemi il Sangue di Diana Lama

Mezzotints Ebook 2013 - Collana Ombre diretta da David Riva

Prefazione di Alan D. Altieri

Illustrazione di copertina di Diramazioni

ISBN epub: 9788890814532

ISBN mobi: 9788890814556

Pagine: 55

Prezzo di copertina: € 1,99

http://www.mezzotints.it/sangue.html