Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 22 marzo

   

Ore 13.20 - IRIS - I miserabili (Les Misérables, 1998) di Bille August, con Liam Neeson e Uma Thurman

Versione anglo-americana del celebre romanzo omonimo del 1862 di Victor Hugo. Vi ritroviamo Jean Valjean (Liam Neeson), Cosetta (Claire Danes), Javert (Geoffrey Rush) e tutti gli altri. Ridurre un romanzo-fiume, con decine di personaggi e una miriade di eventi, in un semplice film è impresa molto ardua: non si può dire che il bravo Bille August ci sia riuscito.

   

Ore 15.30 - La7 - Compito in classe: un delitto perfetto (Murder 101, 1991) di Bill Condon, con Pierce Brosnan e Dey Young

Chiamato in un college a tenere un corso su come scrivere un bestseller, Charles Lattimore (Pierce Brosnan) - autore di un bestseller di successo - si ritrova in trappola. Uno degli studenti del college, infatti, viene ritrovato ucciso seguendo quanto scritto nel romanzo di Lattimore, facendo ovviamente dello scrittore il principale sospettato.

   

Ore 16.00 - Rete4 - I cowboys (The Cowboys, 1972) di Mark Rydell, con John Wayne e Roscoe Lee Browne

Dal romanzo omonimo del 1971 di William Dale Jennings (inedito in Italia). L’allevatore Will Andersen (John Wayne) si ritrova con una mandria da portare al mercato prima che arrivi l’inverno ma senza cowboy per farlo. L’unica speranza è affidarsi a dei giovani del posto, per i quali il viaggio sarà un’esperienza di vita insostituibile.

   

Ore 17.40 - IRIS - Scansati... a Trinità arriva Eldorado (1972) di Dick Spitfire (Diego Spataro), con Stan Cooper (Stelvio Rosi) e Gordon Mitchell

Duke (Stelvio Rossi) e Carter (Gordon Mitchell) sono due truffatori in cerca di polli da spennare per tutto il Far West. Arrivati nella cittadina di Trinità scoprono che è governata dal perfido e svitato Eldorado (Craig Hill), che è anche molto ricco: un piatto che fa gola ai due truffatori.

  

Ore 19.20 - RaiMovie - Legame mortale (The Tie That Binds, 1995) di Wesley Strick, con Daryl Hannah e Keith Carradine

La piccola Janie (Julia Devin) è adottata da una famiglia del californiana che però ignora un dettaglio importante: la piccola è figlia di due criminali agguerriti. Usciti di galera, Leann (Daryl Hannah) e John Netherwood (Keith Carradine) sono fermamente convinti a riprendersi la bambina e liberarsi dei genitori adottivi.

   

Ore 21.05 - IRIS - Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico “prison movie” con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore del carcere Warden Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

   

Sabato 23 marzo

   

Ore 12.50 - IRIS - Soluzione estrema (Desperate Measures, 1998) di Barbet Schroeder, con Michael Keaton e Andy Garcia

L’agente Frank Connor (Andy Garcia) della polizia di San Francisco è alla disperata ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile per salvare la vita del figlio malato. Scopre con raccapriccio che l’unico donatore disponibile è il pluriomicida Peter McCabe (Michael Keaton), che accetta di donare solo perché vede nel viaggio dal carcere all’ospedale un’occasione perfetta per tentare la fuga. L’agente Connor si troverà nella situazione paradossale di dover proteggere il criminale per salvare il figlio.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Sfida tra i ghiacci (On Deadly Ground, 1994) di e con Steven Seagal, e con Michael Caine

Una cattiva compagnia petrolifera, guidata dal cattivissimo Michael Jennings (Michael Caine), vuole trivellare in Alaska e fare altre cose cattive: ci pensa Forrest Taft (Steven Seagal) a rimettere le cose a posto.

   

Ore 23.00 - La7 - Nel nome del padre (In the Name of the Father, 1993) di Jim Sheridan, con Daniel Day-Lewis e Pete Postlethwaite

Dall’autobiografia “Il prezzo dell’innocenza” (Proved Innocent, 1990) di Gerry Conlon (Sperling&Kupfer 1994). La vera storia di Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis), vittima insieme al padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) e ad altri irlandesi di un terribile errore giudiziario: accusati ingiustamente di essere terroristi dell’IRA, passarono molti anni in carcere prima di poter provare la propria innocenza, grazie ad avvocati coraggiosi come Gareth Peirce (Emma Thompson).

   

Ore 23.35 - RaiMovie - Preparati la bara! (1968) di Ferdinando Baldi, con Terence Hill e Horst Frank

Uno spietato politico corrotto, Lucas (George Eastman), vuole liberarsi di alcuni sui concittadini per appropriarsi dei loro terreni, e per farlo assume un misterioso pistolero: Django (Terence Hill, che prende il posto di Franco Nero perché questi è occupato a Hollywood!). Questi ovviamente sta facendo il doppio gioco, ed userà gli uomini che doveva uccidere per costituire una banda e combattere contro il boss, che anni prima gli ha ucciso la moglie.

   

Domenica 24 marzo

   

Ore 13.40 - RaiMovie - La battaglia di Alamo (The Alamo, 1960) di e con John Wayne, e con Richard Widmark

Lungo colossal che omaggia la celebre battaglia di Alamo del 1836, in cui un manipolo di eroi - alcuni guidati da David Crockett (John Wayne) - affrontò in svantaggio numerico l’esercito del generale messicano Santa Ana.

   

Ore 13.45 - Rai2 - Sul filo del pericolo (A Trace of Danger, 2010) di Terry Ingram, con Emmanuelle Vaugier e Ivan Sergej

L’avvocatessa di successo Kate (Emmanuelle Vaugier) torna nella sua città natale per difendere l’ex ragazzo del liceo dall’accusa di aver ucciso la moglie. Subito però si rende conto che c’è qualcosa che non torna, e presto la sua vita sarà in pericolo.

   

Ore 14.00 - Rai4 - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

   

Ore 14.50 - IRIS - Frost/Nixon. Il duello (Frost/Nixon, 2008) di Ron Howard, con Frank Langella e Michael Sheen

Sceneggiato da Peter Morgan a partire dalla sua pièce teatrale omonima. Appassionante e coinvolgente ricostruzione di una storica intervista che il giornalista australiano David Frost (Michael Sheen) condusse con l’ex presidente Richard Nixon (Frank Langella). Una grande prova di bravura attoriale per un testo pregno.

  

Ore 15.10 - Rai2 - Il gioco dell’inganno (Dead Lines, 2010) di Louis Bélanger, con Jeri Ryan

Sophie Fyne (Jeri Ryan) è una famosa stilista ma l’attesa inaugurazione di un suo negozio di moda viene funestata dal ritrovamento di una delle sue commesse assassinata. Sophie si ritrova catapultata in una sequenza di terribili eventi, ed è costretta a lottare per salvare tanto la sua carriera quanto la sua famiglia.

    

Ore 16.35 - Rai2 - Fuga dal passato (No Surrender, 2011) di Tristan Dubois, con Mena Suvari e Stephanie Bauder

Amelia Davis (Mena Suvari) cura un blog in cui spinge le donne a smettere di subire le violenze dei propri uomini. Diventa famosa ma allo stesso tempo comincia a ricevere minacce di violenza: arrivano dal suo ex fidanzato violento, per cui è nato il blog, o il nuovo uomo nella sua vita che sembra tanto gentile? Amelia dovrà indagare nel proprio passato: ne va della sua vita.

   

Ore 19.20 - IRIS - Mai con uno sconosciuto (Never Talk to Strangers, 1995) di Peter Hall, con Rebecca De Mornay e Antonio Banderas

Sarah Taylor (Rebecca De Mornay) è una psichiatra della polizia che si innamora di uno sconosciuto affascinante: è l’inizio dei suoi guai...

    

Ore 21.30 - Rete4 - Die Hard 4. Vivere o morire (Live Free or Die Hard, 2007) di Len Wiseman, con Bruce Willis e Timothy Olyphant

Ancora convinto di poter gustarsi un po’ di meritato riposo, John McClane (Bruce Willis) si ritrova di nuovo nell’occhio del ciclone quando il super-cattivo Thomas Gabriel (Timothy Olyphant) dà vita ad un atto di terrorismo informatico che potrebbe colpire tutta l’America. Ma quello che più interessa a McClane è che a venire presa in ostaggio è sua figlia Lucy (Mary Elizabeth Winstead).

    

Ore 21.30 - Italia2 - Incubo finale (I Still Know What You Did Last Summer, 1998) di Danny Cannon, con  Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze jr.

Seguito della storia nata dal romanzo “So cosa hai fatto” di Lois Duncan (Sperling&Kupfer 1998), da cui il film omonimo del 1997. Il misterioso pescatore assassino, con tanto di uncino, è tornato per saldare il conto con i due superstiti del film precedente - Julie James (Jennifer Love Hewitt) e Ray Bronson (Freddie Prinze jr.) - che lo hanno dato per morto. L’incubo può iniziare di nuovo.

   

Ore 23.15 - Italia2 - Cherry Falls. Il paese del male (Cherry Falls, 2000) di Geoffrey Wright, con Brittany Murphy e Jay Mohr

Nella cittadina di Cherry Falls un serial killer mascherato sta uccidendo le ragazze vergini che frequentano la scuola locale.

   

Ore 0.20 - Rete4 - Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno...

   

Ore 23.20 - Rai4 - Cash Truck (Le convoyeur, 2004) di Nicolas Boukhrief, con Albert Dupontel e Jean Dujardin

Il misterioso Alexandre Demarre (Albert Dupontel) è ingaggiato come guardia di sicurezza per una potente compagnia di trasporti blindati, e comincia a raccogliere informazioni sui suoi colleghi spiantati, finché qualcuno non si domanda il motivo di tanta curiosità. Forse Demarre non è chi dice di essere...

   

Ore 2.25 - Rete4 - Per amore dei soldi (Where the Money Is, 2000), di Marek Kanievska, con Paul Newman e Linda Fiorentino

Il leggendario rapinatore di banche Henry Manning (Paul Newman) ha tentato la fortuna una volta di troppo, e finisce in galera. Qui si ammala gravemente e viene trasferito in una casa-famiglia, dove però iniziano ad accadere cose strane: siamo sicuri che Manning sia davvero malato?