I lettori della collana Il Giallo Mondadori ricorderanno i grandi thriller storici con protagonista Hugh Corbett e firmati da C.L. Grace: dietro quel nome si celava l’autore britannico Paul Doherty - che apparve nella stessa collana con romanzi firmati anche con il proprio nome - che da alcuni anni ha aggiunto ai suoi molti cicli narrativi anche uno dedicato ai Templari. Dopo Il Templare. I segreti della Città Santa (2007), la Newton Compton porta in Italia il secondo episodio della saga: Il mago dei Templari (The Templar Magician, 2009), da oggi in libreria.

      

Dalla quarta di copertina:

Anno del Signore 1152. L’Inghilterra è sconvolta dalla sanguinosa guerra per il trono tra re Stefano II di Blois e Enrico II detto “Fitzempress”. Nel contempo a Gerusalemme i Cavalieri Templari continuano a difendere la città dalla minaccia degli infedeli.

Il leggendario Ordine, fondato cinquant’anni prima da Ugo di Payens, è ora tentato da ricchezze e opulenza e insidiato da striscianti guerre di potere. In questo clima di sospetti e cospirazioni Edmondo di Payens, francese, nipote di Eleonora, una delle fondatrici del Sacro Ordine, e l’inglese Filippo Mayele si ritrovano a dover risolvere un difficile mistero: il brutale assassinio di Raimondo, conte di Tripoli. Chi poteva volere la sua morte? Il Gran Maestro dei Templari manda Edmondo e Filippo in avanscoperta dall’Uomo della Montagna, il capo della setta degli Assassini, che crede responsabile dell’omicidio. Ma il segreto si nasconde proprio all’interno dell’Ordine dei Templari, dove qualcuno è deciso a usare ogni mezzo pur di raggiungere i propri scopi... Dalla torrida Gerusalemme alle città d’Inghilterra, Edmondo e altri cavalieri si troveranno ad affrontare pericoli e battaglie sanguinose per scoprire l’identità di colui che minaccia di sgretolare l’Ordine dall’interno, mettendo a rischio le sorti della monarchia inglese.

    

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4745-4/il-mago-dei-templari

   

Paul Doherty è nato a Middlesbrough nel 1946. Insegnante di Storia, dirige la prestigiosa Trinity School. Ha firmato una lunga lista di bestseller tradotti in tutto il mondo, tra cui Il Templare. I segreti della città santa; Alessandro Magno e la vittoria impossibile; Alessandro Magno e le porte degli inferi, tutti pubblicati dalla Newton Compton. Il sito internet dell’autore è: paulcdoherty.com.

   

Il mago dei Templari di Paul Doherty (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 406), 288 pagine, euro 14,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-4745-4 - Traduzione di Cristiano Peddis