Paul Charles Doherty è nato a Middlesbrough nel 1946. Ha conseguito il dottorato in storia all'Università di Oxford. Insegnante di storia, dirige la prestigiosa Trinity School.

La Newton Compton ha già pubblicato alcuni suoi romanzi e ora pubblica un suo recente romanzo dal titolo I segreti della Città Santa primo volume della serie Il Templare.

E' un autore prolifico e molti suoi lavori sono stati pubblicati con vari pseudonimi (ne ha usati almeno sette). Ha scritto moltissime serie, almeno dieci per un totale di oltre sessanta volumi e altri venti romanzi al di fuori dalle serie. Tutti, o quasi tutti i suoi romanzi sono dei gialli ambientati nel passato, prevalentemente nel medioevo, ma anche nell'antico Egitto (la serie del giudice Amerotke, tutti pubblicati nel Giallo Mondadori), anche molti altri suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia come la serie del Fratello Athelstan i cui dieci romanzi sono tutti apparsi nel Giallo Mondatori e lo stesso è avvenuto per la serie di Kathryn Swinbrooke, la saga di Alessandro Magno è stata invece pubblicata dalla Newton Compton.

Nel presente romanzo il lettore seguirà le avventure di due famosi campioni della cristianità che poi avrebbero fondato l'Ordine dei Cavalieri Templari. Avventure che partendo dall’Europa, porterà il lettore alla culla della cristianità: Gerusalemme.

Nell'anno del Signore 1097, papa Urbano II si alza dallo scranno che fu di San Pietro e, in un impeto di ira furibonda si scaglia contro gli infedeli chiamando a raccolta i signori  d'Europa affinché i loro eserciti si adornino della croce di Cristo e spazzino via il sacrilegio di una Città Santa sulla quale sventola la bandiera dell'Islam.

Il proclama del pontefice genera una levata di scudi senza precedenti e, in breve tempo, un fiume di uomini in armi è pronto per muoversi verso est, disposto a tutto pur di strappare ai seguaci di Maometto la terra in cui il figlio di Dio si è fatto uomo, e restituire a Gerusalemme la dignità che spetta a una città che fu culla della cristianità. Hugo de Payens e Goffredo di Saint Omer, futuri fondatori dell'Ordine dei Cavalieri Templari, non sfuggono al fervore religioso che ha pervaso tutti i regni d'Occidente e si uniscono alle truppe guidate dal conte Raimondo di Tolosa. Davanti ai loro occhi si profilano i paesaggi di un viaggio eccezionale. Un'odissea di fede e di sangue che attraversa la storia segreta delle Crociate. 

Il Templare. I segreti della Città Santa di Paul Doherty (The Templar, 2007, Traduzione Milvia Faccia, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton118, pag. 260, euro 9,90)

ISBN 978-88-541-1149-3