La Tea nel marchio Tre60 pubblica in questi primi giorni di marzo il thriller Il colpevole. Verdetto finale (The Hidden Man, 2009) primo titolo di una serie dedicata al protagonista Jason Kolarich.

Una serie scritta da David Ellis, che ha ottenuto e continua a ottenere una grande successo, arrivata attualmente al terzo titolo, mentre altri due sono annunciati per il corrente anno.

L’autore, nonostante negli Usa venga paragonato a scrittori del calibro di John Grisham, Steve Martin e Michael Connelly, in Italia è quasi sconosciuto a nel passato è stato tradotto un solo suo romanzo (Doppia trappola – Sonzogno 2005).

Il protagonista del presente legal-thriller si chiama Jason Kolarich, è stato un brillante avvocato, bravo nel lavoro e felice nella sua vita privata con una splendida moglie e una figlia.

Poi tutto è cambiato. Mentre era in tribunale a discutere di una importante causa, la moglie insieme alla bambina morivano in un terribile incidente d’auto.

Con la morte delle persone a lui più care, dentro Jason moriva anche la voglia di vivere e di combattere nel lavoro, e iniziava una discesa verso il nulla. Ora gli vengono offerte cause senza alcuna importanza e divide lo studio con una collega.

Poi un giorno un misterioso Mr. Smith gli offre una grossa cifra per difendere Sammy Cutler da una accusa di omicidio. Cosa strana, questa persona che lui deve difendere è anche un suo amico d’infanzia.

Ma dietro tutto questo ci sono tanti misteri, infatti molti anni prima, circa ventisei, fu rapita e mai trovata  la sorellina di Sammy. Un certo Griffin Perlini, un maniaco sessuale condannato che viveva a pochi isolati di distanza, fu sospettato del rapimento.

Sammy dopo tanti anni riesce a uccidere Griffin Perlini, e ora Mr. Smith vuole che sia riaperto il processo e tiri fuori dal carcere Sammy, ma quel caso in apparenza senza speranza nasconde molti punti oscuri, e Jason sarà costretto a rischiare tutto per portare alla luce una verità inimmaginabile.

l’autore:

David Ellis è un avvocato di successo ed è stato protagonista di alcuni celebri processi dal grande impatto mediatico, che gli sono valsi un posto nel Consiglio di Stato dell’Illinois. Ma David Ellis è anche uno scrittore di bestseller molto apprezzato da critica, lettori e colleghi, tanto che James Patterson – l’autore di thriller più venduto al mondo – lo ha voluto al suo fianco per l’ideazione e la scrittura di una nuova serie di romanzi. Vive a Chicago con la moglie e i loro tre figli.

la quarta:

Jason Kolarich aveva tutto: una brillante carriera di avvocato, una moglie splendida e una figlia adorabile. Poi non gli è rimasto niente. Mentre lui vinceva in aula il caso più eclatante degli ultimi anni, un tragico incidente gli strappava via la famiglia, trascinandolo in una spirale di sensi di colpa e rimpianti. In poco tempo, la gloria e la fama hanno quindi lasciato il posto all’anonimato e alla mediocrità. In una situazione del genere, sarebbe da pazzi rifiutare una cifra da capogiro – 150.000 dollari – per assumere la difesa in un caso di omicidio. Ma ci sono molti punti oscuri: i soldi gli sono stati offerti da un certo Mr Smith, un uomo misterioso dal cognome fin troppo comune; l’imputato è Sammy Cutler, un suo vecchio amico d’infanzia, che non ha mai avuto un soldo in tasca e con il quale ha un conto in sospeso; e, soprattutto, le prove in mano all’accusa sono schiaccianti. Sammy, infatti, si è vendicato dell’uomo che, molti anni prima, era stato sospettato di aver rapito e fatto sparire la sua sorellina. Perché allora ingaggiare proprio lui? E chi ha interesse a salvare Sammy dalla pena di morte? Jason scoprirà presto che quel caso nasconde molti segreti e che la verità, a volte, è meglio che rimanga sepolta, per sempre…

Il colpevole. Verdetto finale di David Ellis (The Hidden Man, 2009)

Traduzione Susanna Molinari

Tea, collana Tre60, pagg. 409, euro 9,90