John Malkovich ha firmato qualche giorno fa, durante un soggiorno italiano per presentare la sua collezione Pitti Uomo a Firenze, un contratto per interpretare a fianco di Bruce Willis il film Red di Robert Schwenke, adattamento dell'omonima serie di fumetti creata da Warren Ellis e Cully Hamner.

Le riprese del film, rende noto l'Hollywood Reporter, sono cominciate subito dopo le festività natalizie a Toronto.

Red racconta di un agente segreto in pensione (Willis) che deve combattere contro un assassino più giovane di lui, grande esperto di tecnologie sofisticate, che vuole ucciderlo. Malkovich, ex agente della Cia anche lui in pensione con la paranoia che tutti vogliano farlo fuori, si unisce a Willis per scoprire chi sono i loro persecutori.

Nel cast ci sono anche Morgan Freeman, Helen Mirren, Mary-Louise Parker, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Ernest Borgnine e Brian Cox.

Il fumetto da cui il film è tratto è un fumetto d'azione "di quelli tosti", dicono gli appassionati: Paul Moses è un sicario della CIA in congedo, vorrebbe rilassarsi con una bella birra e un barbecue, dimenticando la pila di cadaveri che si è lasciato alle spalle, ma la nuova amministrazione dell'Agenzia ha deciso di risparmiare sulla sua pensione...

Scritta da Warren Ellis e illustrata da Cully Hamner, la graphic novel è stata pubblicata in tre volumi tra il 2003 e il 2004.

L'edizione italiana, a cura di Magic Press, arriverà in fumetteria per metà novembre.