ll successo della serie su Harry Potter della Rowling ha scatenato violente reazioni tra i fondamentalisti cristiani, in particolar modo americani. Questa controversia, dice Bill Ellis, è solo il caso più recente di preoccupazione religiosa nei confronti della possibile influenza dell’occultismo sulle menti, facilmente impressionabili, dei giovani. In realtà, spiega Ellis, l’attrazione dei bambini per streghe e magia dura da secoli, e non accenna a sparire. Infatti, l’occulto ha sempre funzionato come una sorta di sostegno degli individui più deboli: i bambini, le donne, i poveri. Quando i fedeli non erano in grado di leggere la Bibbia o di comprendere una cerimonia religiosa, il paganesimo riusciva a dar loro una gratificazione spirituale. Quando le donne non potevano votare o lavorare, le “arti magiche” (che a volte comprendevano la conoscenza di nozioni elementari di medicina e botanica) davano un senso alla loro vita. La stregoneria e la magia fanno ancora parte della nostra cultura. In questo volume Ellis passa in rassegna le pratiche moderne universalmente considerate occulte: portare un piede di coniglio come portafortuna, usare un oracolo Oujia per contattare i morti, fino ad arrivare al filone esoterico delle sette sataniche. Questo «occultismo vernacolare» non è, secondo Ellis, un’alternativa alla religione, e alla Cristianità in particolare, bensì un modo in cui le masse attingono in prima persona alla sfera del fantastico, del mitico, dell’immaginario.

"Il grande libro del diavolo, delle streghe e dell’occulto ha sensibilmente e brillantemente fatto luce sulle tenebre che avvolgono molti misteri associati all’occultismo. Credenti e non credenti, studiosi e semplici lettori potranno divertirsi ma anche imparare molto da questo avvincente resoconto sul satanismo."

Dr. Michael Shermer, editore della rivista Skeptic e autore di Why People Believe Weird Things

"A seguito del successo dell’importantissimo Raising the Devil di Bill Ellis, questo nuovo libro continua a esplorare i temi oscuri – e satanici – della cultura americana. Uno studio notevole"»

Philip Jenkins, Penn State University, autore di Moral Panic. Changing Concepts of the Child Molester in Modern America e Intimate Enemies. Moral Panics in Contemporary Great Britain

Bill Ellis è professore associato di letteratura inglese e americana nel Penn State Hazleton e autore di Raising the Devil. Satanism, New Religions and Media. È stato presidente della società internazionale di ricerca delle leggende contemporanee e del folclore culturale americano.  

Il grande libro del diavolo, delle streghe e dell'occulto di Bill Ellis (Newton Compton) - ISBN: 88-541-0416-7 - pp. 272  12,90 €