Un grande ed atteso ritorno sulle pagine di Segretissimo, la storica collana Mondadori dedicata alla spy story e al thriller action di qualità. Nel numero 1596 della collana, dalla prossima settimana in edicola, torna un nome caro ai lettori più “segretissimi”: Richard Marcinko, il Rogue Warrior a metà fra persona reale e personaggio di finzione.

Con Territorio ostile (Seize the Day, 2009), di Richard Marcinko e Jim DeFelice, arriva in edicola il quindicesimo titolo di una saga non completamente tradotta nel nostro Paese.

   

Dalla quarta di copertina:

Alla CIA serve un sosia di Fidel Castro per un’operazione a Cuba. Qualcuno che reciti la parte del Líder Máximo, malato da tempo, in un falso videomessaggio da far circolare sull’isola per destabilizzare il regime comunista. Quelli dell’Agenzia si sono accorti che, con un po’ di trucco e le giuste luci, Marcinko potrebbe facilmente essere scambiato per il dittatore. Il sosia perfetto è lui. Ma poi qualcosa va storto e il video viene intercettato. Ora bisognerà inviare qualcuno all’Avana per completare il lavoro. Un uomo che abbia almeno una chance di sopravvivere in territorio ostile. Un guerriero che da solo vale quanto un intero esercito. Il candidato perfetto è ancora lui, Dick Marcinko. L’arma non convenzionale.

   

Un estratto dall’incipit:

I perché e i percome del mio viaggio a Cuba potrebbero riempire centinaia e centinaia di pagine, e curare, state certi, anche i casi di insonnia più ostinati. Ma ve ne farò grazia, sfrondando il superfluo e attenendomi allo stretto indispensabile..

Una recente vacanza nell’amena Corea del Nord mi aveva rimesso così in forma che mi ritrovai in un letto d’ospedale, con gli arti ingessati e in trazione, e con il morale sotto i tacchi. L’intervento provvidenziale della mia più assidua compagna, Karen Fairchild, operò quel miracolo per la mia salute e il mio spirito che era vano attendersi dai dottori, rifornendomi di nascosto del mio gin preferito. Il Bombay Sapphire è da tempo il mio rimedio universale per qualsiasi malanno. Fu solo così che potei lasciare l’ospedale prima che l’amministrazione dello stesso riuscisse a compilare per esteso, con il mio vero nome e cognome, la salatissima fattura.

Io e Karen eravamo in procinto di celebrare l’evento con una vacanza ai Caraibi. Ma il mio amico Ken Jones, giù alla cia, aveva altri progetti

   

Dopo aver raggiunto gli alti livelli della marina americana in oltre trent’anni di servizio, Richard Marcinko ora vive a Warrington, in Virginia, dove ha fondato un’agenzia di sicurezza privata fra i cui clienti si annoverano governanti e grosse società. Le storie di cui egli stesso è protagonista nei suoi libri prendono spunto da anni di pericolose missioni, spesso condotte sul filo della legalità.

Giornalista e apprezzato scrittore, Jim DeFelice ha al suo attivo decine di romanzi, alcuni dei quali seriali e scritti a quattro mani con altri autori. Vive a New York.

    

Ecco gli altri romanzi della coppia Marcino-DeFelice su Segretissimo. Fra parentesi il numero di appartenenza alla serie del Rogue Warrior:

1309. Arma non convenzionale (3. Green Team, 1995)

1337. Task Force (4. Task Force Blue, 1996)

1359. Oro maledetto (5. Designation Gold, 1997)

1375. Cellula rossa (2. Red Cell, 1994)

1387. Squadra speciale Alpha (6. Seal Force Alpha, 1998)

1405. Armata nera (7. Option Delta, 1999)

1431. Plotone Echo (9. Echo Platoon, 2000)

1458. Distaccamento Bravo (10. Detachment Bravo, 2001)

1499. Atto di forza (11. Violence of Action, 2002)

1511. L’ultima vendetta (12. Vengeance, 2005)

1535. Sacro terrore (13. Holy Terror, 2006)

   

Territorio ostile di Richard Marcinko e Jim DeFelice (Segretissimo Mondadori), 308 pagine, euro 4,90