Arriva in edicola il quarto e (per ora!) ultimo romanzo della serie di romanzi che lo statunitense Brent Ghelfi ha dedicato all’agente russo Alexey Volkovoy detto Volk.

Nel numero 1595 della storica collana Segretissimo Mondadori arriva Volk. Lago di fuoco (The Burning Lake, 2010).

    

Dalla quarta di copertina:

Il Lupo è di nuovo in caccia. Quattro persone sono state uccise nei pressi di un villaggio contaminato da radiazioni in seguito a un incidente nucleare che risale agli anni ’50. Una delle vittime è la giornalista Katarina Mironova, nota con la firma di Kato. Un nome in più nella lunga lista dei giornalisti assassinati in Russia non farebbe notizia, solo un dato da aggiungere alle statistiche della violenza che strangola il paese, se l’omicidio non risvegliasse nell’agente Alexei Volkovoy lontani ricordi. Così crudelmente intensi da impedirgli di lasciare invendicata la morte della donna. Ma se dietro le quinte della vicenda si cela il segreto di un’alleanza inconfessabile tra Mosca e i governi occidentali, allora il cacciatore potrebbe ritrovarsi braccato. Dai boschi innevati degli Urali alla giungla al neon di Las Vegas, la pista del Lupo sarà tracciata col sangue.

    

Ecco un estratto:

Uno dei soldati si avvicinò offrendole qualcos’altro da mangiare. Lei mi guardò e sollevò un sopracciglio. Scossi il capo, sorrise al soldato e disse di no. Quando lui si allontanò mi rivolse uno sguardo di sbieco.

— Tu sei Volk.

Il maggiore non le aveva dato questa informazione. Non avrebbe osato. Più probabilmente aveva origliato le chiacchiere dei soldati. Cose che si dicono quando si fanno illazioni, quando si sa poco di ciò che si vede. Mentre spostava ancora il peso, la ghiaia scricchiolò sotto i suoi stivali. Avanzava un centimetro alla volta verso il mio zaino.

— Non rispondere, allora. Ma ho sentito delle storie. Un assassino. Sempre solo. Un patriota che protegge la Madre Russia, vero? Ma da cosa pensi che la stiamo proteggendo? E chi sei tu per proteggerla?

    

Brent Ghelfi, già cancelliere di corte d’appello e poi socio di uno studio legale a Phoenix, ha viaggiato a lungo in Russia. Nel 2007 ha pubblicato il primo romanzo di questa serie, L’artiglio del lupo, il cui grande successo ha fatto sì la serie arrivasse (per ora!) a quattro romanzi. Oggi vive a Phoenix con la moglie e i due figli.

   

Ricordiamo gli altri romanzi della serie di Volk editi in Italia:

L’artiglio del lupo (Volk’s Game, 2007), Segretissimo n. 1545 (2008)

L’ombra del lupo (Volk’s Shadow, 2008), Segretissimo n. 1556 (2009)

Dossier Venona (The Venona Cable, 2009), Segretissimo n. 1570 (2010)

    

All’interno, il racconto Un killer gigolò di Mauro Baldrati.

   

Volk. Lago di fuoco di Brent Ghelfi (Segretissimo n. 1595), 252 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Stefano Di Marino