La storia la conosciamo tutti. Un uomo vede la Morte che lo osserva con occhi cattivi e chiede un cavallo veloce per sfuggirle. Cavalca tutta la notte per arrivare in un’altra città, solo per scoprire che la Nera Signora era proprio lì che lo aspettava.

È una storia molto nota e tutti hanno convinzioni abbastanza precise sulla sua provenienza: discende probabilmente da una fiaba persiana, o forse araba, comunque mediorientale. Chi la cita ha la mente piena di lussureggianti e antiche mille e una notte, e addirittura uno storico di grande fama come Franco Cardini cede le armi davanti a questa storia e si fa vago e approssimativo, lui che è preciso e minuzioso nel citare le fonti di qualsiasi cosa dica.

La verità è che tutti hanno sentito questo racconto citato da un occidentale, non da un mediorientale, e con il tempo i mediorientali stessi hanno finito per citare gli occidentali: e se il mistero di questo racconto fosse che le sue origini moderne sono molto più europee e attuali di quanto pensassimo?

              

Per continuare a leggere, ecco il link: rubriche/13324/