Oggi in prima serata su Rai2 va in onda uno dei più curiosi esperimenti cinematografici degli ultimi anni: “I mercenari” (The Expendables, 2010), scritto e diretto da Sylvester Stallone che, per l’occasione, ha voluto accanto a sé il meglio degli attori d’azione sul mercato. Dalle nuove leve come Jason Statham a glorie d’annata come Dolph Lundgren; da vere star del ring come Randy Couture e Steve Austin ad eroi del cinema marziale come Jet Li e Gary Daniels.

Visto che tutti questi personaggi si presentano esperti nell’utilizzare vari tipi di armi, abbiamo chiesto ad un vero appassionato di armi - Ernesto Castiglioni - di commentare il modo in cui questi celebri attori rendono su schermo l’uso di armi.

           

Da appassionato di armi, nonché modesto tiratore dinamico, guardo da sempre, con un occhio particolare alle armi ed al loro utilizzo, i film d’azione come I mercenari.

Raramente, dal punto di vista dell’impiego, negli action movie si vedono armi usate in modo corretto. In questo tipo di pellicole di armi se ne vedono parecchie, anche esotiche o rare, e sono tutte molto realistiche e ben funzionanti: è però il loro maneggio ed uso che lasciano a volte delusi.

   

Per continuare a leggere, ecco il link: rubriche/13290/