Dopo il successo dell’edizione da libreria - Omnibus Mondadori - arriva nelle edicole il bestseller Il gioco di Zodiac (Hour Game, 2003) di un autore che il pubblico italiano ha imparato ad amare: David Baldacci.

Nel numero 3070 della storica collana Il Giallo Mondadori - con la solida traduzione di Fabrizio Pezzoli - viene quindi riproposto in versione economica il secondo titolo del ciclo di romanzi che Baldacci dedica alla coppia investigativa Sean King e Michelle Maxwell: abbiamo conosciuto i due ne Il candidato (Split Second, Il Giallo Mondadori n. 2904), li ritroveremo in Puro genio (Simple Genius, 2007) e negli ancora inediti First Family (2009) e The Sixth Man (2011).

Da questa particolarissima coppia di investigatori nel 2013 verrà tratto un film televisivo, King and Maxwell, in cui Sean King avrà il volto di Jon Tenney.

   

Dalla quarta di copertina:

Un uomo incappucciato scarica un sacco nella boscaglia. Dentro il sacco, un cadavere. È solo il primo di una serie di omicidi che sconvolgerà la sonnacchiosa cittadina di Wrightsburg, in Virginia. Il serial killer dissemina le scene del crimine con oscuri indizi e gli investigatori non riescono a venirne a capo. Esiste un filo che collega tra loro le persone uccise? È possibile che gli omicidi abbiano una relazione con lo strano furto effettuato nella lussuosa residenza di un’aristocratica famiglia locale? Apparentemente no, ma Sean King e Michelle Maxwell sanno che non bisogna mai fermarsi alle apparenze... Sarà solo al termine di un’indagine mozzafiato, ricca di colpi di scena, che Sean e Michelle riusciranno a entrare nella mente dell’assassino. E scopriranno a quali abissi può arrivare l’animo umano pur di difendere i suoi più tenebrosi segreti.

    

Un brano del romanzo, con la presentazione dei due protagonisti:

Alta un metro e settantacinque, Michelle era una ex vogatrice olimpionica che dopo gli allori sportivi aveva trascorso nove anni di intenso lavoro nel Servizio segreto. Di conseguenza aveva una notevole forma fisica. Purtroppo, però, un vasto sistema di alta pressione si era stanziato su tutto il medio Atlantico, rendendo insolitamente umida quella giornata di primavera, e i suoi muscoli e i polmoni da ex campionessa cominciarono a darle qualche problema di affaticamento quando affrontò di petto la prima salita. A un quarto del suo percorso di allenamento aveva raccolto i lunghi capelli neri in una coda di cavallo, ma qualche ciocca ribelle le ricadeva sul viso.

Michelle Maxwell aveva lasciato il Servizio segreto per aprire un’agenzia di investigazioni private in quella cittadina di provincia della Virginia, mettendosi in società con Sean King, un altro ex agente del Servizio segreto. King aveva lasciato il Servizio in disgrazia, ma era diventato avvocato e si era rifatto una nuova esistenza a Wrightsburg. I due non si erano conosciuti mentre erano al servizio dello Zio Sam; avevano invece fatto coppia durante un caso l’anno precedente, quando Michelle era ancora alle dipendenze dello Stato e King era stato coinvolto in una serie di omicidi avvenuti in zona. Dopo aver risolto positivamente il caso ed essersi guadagnati una certa notorietà nel corso dell’indagine, Michelle aveva proposto di fondare una loro agenzia e King, sebbene un po’ riluttante, aveva accettato. Grazie alla loro capacità ed esperienza nel campo investigativo, l’agenzia si era rapidamente dimostrata un successo. Poi era arrivato un periodo di bonaccia, di cui però Michelle era contenta. Era una donna che amava l’azione e l’aria aperta, e traeva la stessa soddisfazione sia nel fare campeggio o correre in una maratona, sia nell’arrestare falsari o ammanettare spie industriali.

   

David Baldacci Ford nasce a Richmond in Virginia nel 1960. Studia legge all’Università della Virginia e inizia il praticantato a Washington D.C. Esordisce nel 1996 come romanziere con Potere assoluto (Absolute Power), ed oggi scrive a tempo a pieno bestseller campioni di incasso in tutto il mondo. Nel 1997 Clint Eastwood ha diretto e interpretato il film Potere assoluto, tratto dal romanzo d’esordio di Baldacci.

I suoi romanzi sono editi in Italia da Mondadori.

   

Dello stesso autore la collana Il Giallo Mondadori ha già pubblicato, in allegato al n. 2613, Il controllo totale (Total Control, 1997) e, come numero 2844, Sotto pressione (Saving Faith, 1999), oltre al citato Il candidato (Split Second, 2003) nel numero 2904.