Venerdì 14 settembre 2012 alle ore 18,18 partirà dalla stazione ferroviaria di Pistoia Il treno del delitto - Porrettana Noir Express.

Partirà per un viaggio notturno lungo la linea ferroviaria Porrettana: con un enigma da risolvere, un'esperienza immersiva tra realtà e fantasia e un incontro con i professionisti del genere giallo-noir.

Il treno ETR232, si fermerà in diverse stazioni, nelle quali una compagnia teatrale strutturerà un gioco di carattere investigativo che abbia come filo conduttore il treno storico. Nell’ultima stazione verrà risolto il “mistero”, vi sarà un momento conviviale e, al ritorno, gli scrittori del genere si intratterranno con gli intervenuti nelle carrozze appositamente allestite, chi risolverà il giallo sarà premiato.

Le fermate saranno: Piteccio, San Mommè, Pracchia, Porretta Terme, Pioppe di Salvaro.

Verrà anche bandito un concorso letterario per scrittori e appassionati del genere giallo-noir, e sarà presente lo scrittore Loriano Macchiavelli. A Porretta Terme, nell’ ambientazione del Bam, le vecchie carceri ristrutturate, verrà proposta una lettura del romanzo Le streghe di Roald Dahl.

Al ritorno verrà proposta una piccola lezione di giallo da parte di scrittori e appassionati del genere.

Quota di partecipazione € 30.00 - comprendente gioco, viaggio e cena a buffet

Vendita presso: DLF pistoia Piazza D. Alighieri, 1 - 51100 Pistoia

Tel. 0573 22637 DALLE 10.00-12.00 16.00-18.00

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana e la preziosa collaborazione di Club Amici del Giallo Pistoia, Pro Loco Piteccio, GFP Piteccio, Pro Loco San Mommè, Pro Loco Pracchia, Associazione Il Campanile dei Ragazzi, Associazione Uno studio in Holmes, G.A.D. Gruppo Arte Drammatica Città di Pistoia, DLF Pistoia, Assindustria Turismo e i Comuni di Pistoia e PorrettaTerme.