Dal connubio di due elementi, il nero e l'argento, nasce la collana omonima della casa editrice Elzeviro, che vuole racchiudere storie che come l'argento hanno la loro brillantezza e vivacità soggetta però all'ossidazione, alla velatura nerastra che il tempo vi sovrappone. Le foto stampate nei libri ne rispecchiano pienamente il senso con il loro suggestivo e inquetante bianco e nero. Si tratta di agili e maneggevoli libretti di piccolo formato dalla veste elegante. All'interno in alcune pagine spicca la scrittura argentata su sfondo nero.

Nero veneziano di Claudio dell'Orso con fotografie di Vito Vecellio

ISBN 88-87528-11-x - Euro 15,00

Ventuno casi riesumati dalla cronaca veneziana di sette secoli, dal quattrocento ai giorni nostri, che restituiscono un bestiario di figure crudeli, patetiche, talvolta bizzarre o morbose.

Tutto attraverso una dettagliata ricostruzione di eventi delittuosi - possibile spunto per una insolita visita della città - introdotti da citazioni letterarie che, esprimendo l'universalità della natura umana, invitano alla riflessione.

Troviamo protagonisti diversi per carattere, aspirazioni, contesto sociale e storico, così affini però nel rispondere alla cieca follia dell'impulso omicida, protagonisti che si muovono sullo sfonto di una Venezia assorta e innocente, che presta le sue quinte agli attori di un macabro teatrino, mai guidandone le gesta efferate, ma limitandosi a intensificarne il contorno con la magia della sua atmosfera.

Claudio Dell'Orso nasce al 1485/a di Calle Cavalli, tra Rialto e San Polo, nel cuore di Venezia. Dopo una carriera di attore teatrale in Italia e Francia, si dedica al fumetto e allo studio del costume erotico collaborando a periodici come Glamour International, Diva, Fascination, Fumetto, Fumo di china, Comic art, Fumetti d’Italia, Selen, Blue, If, ecc. Fa parte della redazione di [nu] attitudini morbose e di Haruka Inui Fetish Collection. Ha organizzato diverse mostre.

Nel 1986 ha ricevuto il Premio Nettuno di bronzo dell’Associazione Nazionale Amatori Fumetto come miglior critico.

Leggende veneziane e storie di fantasmi di Alberto Toso Fei con fotografie di Vito Vecellio

ISBN 88-87528-05-5 - Euro 15,00

Quattro itinerari per scoprire il volto più oscuro e affascinante di venezia, avventurandosi tra calli, campielli e labirintici anfratti, teatro di eventi inspiegabili, fatti di sangue, tremende maledizioni, macabre vendette e appariazioni misteriose.

Una guida insolita, che propone un modo nuovo di visitare la città, avvincente e suggestivo, abilmente giocato sul filo di una narrazione in cui spettri, demoni, perfide streghe o fate benevole, esseri malvagi e mostruose creature prendono vita.

Il volume è pubblicato anche in inglese e in francese.

Misteri della laguna e racconti di streghe di Alberto Toso Fei con fotografie di Manfredi BellatiISBN 88-87528-05-5 - Euro 15,00

Quattro percorsi ideali nella laguna di Venezia che toccano tutte le isole, fornendone l'origine storica o mitica, l'etimologia del nome e i cenni storici essenziali, cosìcchè il lettore possa avere un quadro di informazioni completo.

Un affresco dell'altra laguna, quella dei detti popolari, delle leggende di pescatori sospese tra religione e superstizione, delle piccole curiosità storiche che rendono un'isola diversa dall'altra e ne disegnano le particolarità, quella dove si possono seguire le tracce di illustri personaggi che hanno fatto tappa nella laguna: da Lord Byron a Casanova, Rodolfo Valentino e persino Stalin, detto familiarmente Bepi del Giasso.

Il capitolo finale costituisce un compendio delle usanze e credenze popolari più in voga a Venezia; è ricco di termini dialettali, tra cui antiche filastrocche tramandate oralmente.