Dal 2003 è nata la new wave marziale thailandese - alcuni titoli di altissima qualità e ad elevata concentrazione marziale - ma già dagli anni Novanta l’Occidente si interessa alle arti marziali tipiche thailandesi. Ora Marco De Cesaris ci racconta, con tutta la sua autorevolezza, la Muay Thai Boran in un lussuoso libro fotografico delle Edizioni Mediterranee.

   

Dalla quarta di copertina:

La Muay Thai Boran (o lotta thailandese tradizionale) è l’Arte Marziale madre da cui si è sviluppato, in tempi molto recenti (a partire dal 1932), lo sport da combattimento apprezzato nel mondo e conosciuto con il nome di Boxe Thailandese o Muay Thai. In principio era il “Muay”, l’arte e la scienza della lotta, così come fu ideata e sviluppata dai maestri siamesi del passato. Il Muay tradizionale trae le proprie origini dalle forme di lotta ancestrali del popolo del Siam, elaborate e raffinate grazie a un continuo processo di prova e correzione. Sotto il profilo tecnico la Muay Boran si basava e si fonda tutt’ora sull’uso scientifico delle 9 armi naturali del corpo: 2 pugni (Mahd), 2 gomiti (Sok), 2 ginocchia (Kao), 2 piedi (Thao) e tibie e la testa (Hua). L’uso combinato di questi elementi in maniera razionale e sistematica dà luogo a infinite azioni di attacco e difesa estremamente efficaci.

Il manuale, scritto dal più grande esperto italiano di Muay Thai Boran e tra i più apprezzati al mondo, dopo un’introduzione storica e una prima parte dedicata ai fondamentali di quest’arte marziale, porta a conoscenza del praticante le Look Mai (o Mai Kred), i princìpi più sofisticati e avanzati del Muay che venivano svelati solo ai combattenti già esperti, agli eletti. Si tratta di 15 forme - un’estensione delle tecniche di base - che, se apprese correttamente, offriranno a chi le pratica un eccezionale ampliamento dell’orizzonte tecnico. Lo studio delle forme Look Mai rappresenta per un Nak Muay dedito realmente all’Arte del combattimento, l’apice dell’apprendimento della disciplina del Muay.

       

Marco De Cesaris, laureato in Economia e Commercio, risiede a Roma. È l'unico insegnante italiano di Muay Thai diplomato al Ministero dello Sport e dell'Educazione di Bangkok e riconosciuto dalla Federazione Internazionale Professionistica (I.M.T.A.). Giudice e arbitro internazionale, ha praticato diverse arti marziali oltre alla Muay Thai: il Pugilato, la Savate, il Full Contact, il Karate, il Wing Tsun e il Kung Fu T'ien Slian P'ai. Dal 1993 è il rappresentante unico per l'Italia dell'I.M.T.A. È stato il primo Presidente della Federazione Italiana di Muay Thai ed è il Segretario Generale della Federazione Europea (E.M.T.U.).

   

Muay Thai Boran di Marco De Cesaris (Edizioni Mediterranee), 304 pagine, 700 fotografie a colori, euro 29,50 - ISBN 9788827222010