Tornano i personaggi protagonisti del romanzo (ancora inedito da noi) The Venice Conspiracy (2010): l’ex prete Tom Shaman e la carabiniera Valentina Morassi dopo i misteri di Venezia stavolta dovranno affrontare un’antica profezia che riguarda Roma, ne La profezia vaticana (The Rome Prophecy, 2011).

  

Ecco la trama:

Un potere soprannaturale, più antico della Città Eterna, opprime ancora le vie della capitale, macchia di sangue i luoghi sacri, uccide e terrorizza i cittadini. Nella chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove è custodita la Bocca della Verità, viene rinvenuta una mano mozzata: si è forse avverata la macabra leggenda? Solo una donna, sporca di sangue, bellissima, in evidente stato di shock, si trova sulla scena del delitto. Il caso viene affidato a Valentina Morassi, giovane ufficiale dei carabinieri. Mentre altro sangue si riversa nelle strade di Roma, le indagini sembrano a un punto morto, perché l’unica testimone, la donna arrestata, soffre di gravi disturbi psichici: nel suo animo vivono molteplici identità, la sua voce racconta le gesta di molte donne diverse e nella sua mente si annidano le oscure profezie di Cassandra. Al fianco di Valentina c’è solo Tom, un ex sacerdote ora suo amante. Insieme i due scopriranno indizi custoditi in buie catacombe, attraverseranno le fondamenta della città, lo sfarzo delle basiliche e la squallida miseria di prigioni sotterranee, lotteranno contro una setta pagana, alla ricerca del terribile segreto che Roma custodisce da migliaia di anni.

Un segreto che può cambiare le sorti del mondo custodito in un luogo inaccessibile e protetto da uomini disposti a tutto. Le voci del passato si sono risvegliate... e sono pronte a uccidere di nuovo

 

Jon Trace (nome d’arte di Michael Morley) è originario di Manchester. Al fianco di una lunga ed apprezzata carriera televisiva - come giornalista, presentatore, produttore ed altro ancora - che prosegue tuttora con documentari premiati a livello internazionale, porta avanti anche la carriera di romanziere. Nel 2008 esordisce con il thriller Spider (firmato con il proprio nome) in cui un agente dell’FBI ossessionato da un serial killer si ritira in Toscana, dove scoprirà che non è abbastanza lontano per l’assassino. Dal 2010 usa uno pseudonimo per dar vita ai suoi bestseller, destinati a diventare una nutrita schiera.

  

La profezia vaticana di Jon Trace (Nuova Narrativa Newton n. 298), pagine 480, euro 9,90 [in eBook, 4,99] - ISBN 978-88-541-3514-7 - Traduzione di Maria Grazia Melchionda