Dopo un decennio di distrazione dell’editoria italiana, arrivano anche in Italia i romanzi della statunitense Dana Stabenow, autrice che vive in Alaska e che in più di venti libri ha raccontato le vicissitudini di quei luoghi attraverso la sua alter ego, la poliziotta Kate Shugak.

La Newton Compton, unica a capire le potenzialità di questi romanzi, dall’anno scorso ha iniziato a presentare in ordine cronologico i romanzi della serie CSI Alaska. Dopo Il silenzio della neve (A Cold Day for Murder, 1992) e Primavera di ghiaccio (A Fatal Thaw, 1992), arriva in questi giorni sugli scaffali italiani il terzo episodio: Dispersi (Dead in the Water, 1993).

   

Dalla quarta di copertina:

Due membri dell’equipaggio del peschereccio Avilda sono scomparsi in circostanze misteriose nel mare di Bering. Con ogni probabilità sono morti. Ma senza aver recuperato i corpi, senza un possibile movente, senza prove, il procuratore distrettuale di Anchorage non può aprire un’indagine per omicidio.

Così, ancora una volta, alla sua ex collaboratrice, Kate Shugak, tocca lavorare sotto copertura, nei panni di una pescatrice di granchi, una delle professioni più pericolose in Alaska. Harry Gault, il capitano dell’Avilda, sostiene che i due uomini siano scesi a terra per fare rifornimento d’acqua e non siano più tornati. Ma affrontando mille rischi, Kate scoprirà che Gault sa molto più di quel che dice e che la sua versione non corrisponde affatto alla verità.

Un nuovo appassionante caso per Kate Shugak, tra le gelide atmosfere dell’estremo Nord, dove il ghiaccio è capace di coprire ogni prova.

   

Ecco l’incipit del romanzo:

«L’Avilda si tuffò in un turbine di flutti verdi. Normalmente, quando erano mossi, quei mari si sollevavano all’altezza della testa d’albero. Ora il peschereccio da granchi si stava inclinando così vertiginosamente che la ringhiera di babordo era inondata. Kate, con le gambe puntate contro la pendenza del ponte, aveva la testa e le spalle incastrate contro il telaio di una nassa vuota che minacciava di scivolarle addosso e schiacciarla verso la ringhiera. Aveva le braccia spalancate; le dita, intirizzite dal freddo e umide di acqua salata, si aggrappavano disperatamente alla struttura della nassa. La rete metallica le premeva sul viso. Un liquido caldo le scivolò lungo una guancia. Si chiese, senza particolare interesse, se si trattasse di lacrime o di sangue.»

  

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-3987-9/csi-alaska-dispersi

  

Contemporaneamente al nuovo romanzo, la Newton Compton presenta in edizione economica il secondo titolo della serie, CSI Alaska. Primavera di ghiaccio.

  

Dalla quarta di copertina:

Nove morti e due feriti: è questo il bilancio di un giorno di ordinaria follia nel villaggio di Niniltna, Alaska. Il giovane Roger McAniff, reduce dall’isolamento del lungo inverno, ha deciso di acquistare un fucile nuovo di zecca e uccidere tutti coloro che gli capitano a tiro. Sembra un incubo, ma non è che l’inizio, perché i referti balistici rivelano che una delle vittime è stata uccisa da un proiettile proveniente da un’altra arma. Qualcuno ha approfittato della strage per mettere a punto la sua personale vendetta?

Ancora una volta spetta a Kate Shugak e al suo fedele husky Mutt il compito di scoprire la verità, indagando tra le ombre e scavando tra i torbidi segreti della comunità locale. Fino a quando un altro omicidio turba la quiete del gelido villaggio e la stessa Kate viene presa di mira dal misterioso assassino...

  

Per maggiori informazioni e per un’anteprima gratuita, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk=101&ISBN=978-88-541-3983-1&idaut=1961;&idcur

   

Dana Stabenow è nata e cresciuta in Alaska. Si è laureata alla University of Alaska e ha lavorato per la Trans-Alaska Pipeline fino al 1982, quando è diventata scrittrice a tempo pieno. Ha scritto numerosi thriller, soprattutto la serie di straordinario successo con protagonista la detective Kate Shugak, che diventerà presto un serial TV.

Il primo della serie, CSI Alaska. Il silenzio della neve, ha vinto il prestigioso Premio Edgar. Per saperne di più, www.stabenow.com

   

CSI Alaska. Dispersi di Dana Stabenow (Newton Compton - Nuova Narrativa Newton n. 363), 256 pagine, euro 14,90 - ISBN 978-88-541-3987-9 - Traduzione di Silvia D’Ovidio

   

CSI Alaska. Primavera di ghiaccio (Newton Compton - Grandi Tascabili Contemporanei n. 206), 288 pagine, euro 6,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3983-1 - Traduzione di Silvia Montis