Si è spenta il 3 luglio a 84 anni la scrittrice, traduttrice e critica letteraria Laura Grimaldi.

Autrice ma soprattutto direttrice, di collane che hanno fatto la storia del giallo in Italia, come Segretissimo e Il Giallo Mondadori, Laura Grimaldi ha tradotto centinaia di volumi di autori quali Eric Ambler, John Dickson Carr, Raymond Chandler, Agatha Christie, Thomas Harris, Ellery Queen, Rex Stout, Scott Turow, Donald E. Westlake...

Nata vicino a Firenze, trascorse l'infanzia con la famiglia a Bergamo. Trasferitasi giovanissima a Milano, iniziò a tradurre dall'inglese come consulente della Arnoldo Mondadori Editore e nel 1962 iniziò a dirigere collane come Segretissimo, Il Giallo Mondadori e Urania.

Come critico letterario collaborò con Millelibri, Linea d'ombra, Il Messaggero. Nel 1989 fondò con Marco Tropea la casa editrice Interno Giallo. A lei si deve la fama di Dashiell Hammett presso il pubblico italiano. Dal 1997 fu consulente del gruppo editoriale Il Saggiatore. Autrice di romanzi, ricordiamo Il sospetto, La colpa e La paura, scrisse anche un libro-inchiesta sul terrorismo (Processo all'istruttoria: cronaca di un'inquisizione politica) e con Marco Tropea due "satire giallo-politiche", Elementare, signor presidente e Elementare, signor presidente: dieci anni dopo.

Della sua esperienza di "giallista" scrisse in Il giallo e il nero: scrivere suspense e Scrivere il giallo e il nero. Ha tradotto centinaia di volumi di autori quali Eric Ambler, Ray Bradbury, John Dickson Carr, Raymond Chandler, Agatha Christie, Philip K. Dick, Thomas Harris, Ernest Hemingway, Ellery Queen, Rex Stout, Scott Turow, Donald E. Westlake.

Ha raccontato l'esperienza della sua malattia nell'ultimo romanzo, l'autobiografico Faccia un bel respiro.

Un minimo di bibliografia:

Elementare, signor presidente, Milano, A. Mondadori, 1977 (con Marco Tropea)

Processo all'istruttoria: cronaca di un'inquisizione politica, prefazione di Giorgio Galli, Milano, Milano libri, 1981

Elementare, signor presidente: dieci anni dopo, Milano, A. Mondadori, 1987 (con Marco Tropea)

Il sospetto, Milano, A. Mondadori, 1989

La colpa, Milano, Leonardo, 1990 (poi Milano, Mondadori, 2010)

Il cappio al collo, Torino-Milano, Sonda, 1991

Monsieur Bovary, Milano, Leonardo, 1991

La paura, Milano, A. Mondadori, 1993

Perfide storie di famiglia, Milano, M. Tropea, 1996

Il giallo e il nero: scrivere suspense (Milano, Pratiche, 1996)

Profumo di casa, Milano, Pratiche Editrice, 1997

Scrivere il giallo e il nero (Roma, D. Audino, 2009)