Un plot perfetto”, “Un meccanismo ad orologeria”, “Finale al fulmicotone“…

Quante volte nel leggere la recensione di un noir, un thriller o una spy story vi siete trovati di fronte a queste frasi? Ma qual è il segreto – se un segreto esiste – per riuscire a costruire un giallo la cui trama “funzioni” alla perfezione e avvinca il lettore sino all’ultima pagina? Nessuno meglio degli autori delle migliori crime story può essere autorizzato a rivelarvelo e introdurvi così ai trucchi del mestiere bellissimo e difficile. È per questo che tutti gli aspiranti scrittori di gialli, noir e thriller gioiranno alla notizia della pubblicazione di Scrivere crime story, il manuale redatto da una dozzina scrittori aderenti alla Mistery Writers Association of America e ora nelle librerie per i tipi di Delos Books, che con la sua collana I libri della Writers Magazine ha creato un vero punto di riferimento per chiunque sia appassionato di scrittura creativa.

Il volume sarà presente in anteprima a Lucca Comics & Games 2010 presso lo stand della Delos Books (stand A504 Padiglione LuccaGames — dal 29 ottobre all'1 novembre 2010).

UNO STAGE VIRTUALE

In nessun genere come in quello in cui sono esperti gli autori di questo libro la costruzione prevale sull’invenzione e l’istinto. Perché saper  scrivere un giallo o un thriller non è un lavoro dove conta solo l’ispirazione o la penna: quello che serve è un approccio “solido”, strutturale. Un saper fare che nasce dal mestiere, dallo studio e dall’analisi e che consente, quando si è in possesso di un’idea originale, di riuscire poi a comporre opere davvero capaci di appassionare il lettore e di inchiodarlo alla lettura.

L’intero processo creativo viene così analizzato e illustrato in questo testo che è paragonabile a un vero proprio master con i grandi maestri americani del genere. Dallo sviluppo di un’idea originale alla costruzione della trama, dalla comprensione dei meccanismi che creano la suspense alla creazione di personaggi credibili e intriganti, fino allo sviluppo dei dialoghi e alla creazione di uno stile adatto e personale: nessuno degli elementi che conducono alla realizzazione di un piccolo capolavoro viene lasciato da parte in questo eccezionale manuale.

Ma non solo: vengono analizzati anche gli elementi che spesso i “dilettanti” non considerano. Come, ad esempio, le tecniche per condurre una ricerca adeguata che porti alla definizione di un setting credibile e curato nei dettagli, la cura per la costruzione degli indizi e delle false piste o la scelta della metodologia corretta di relazione e di lavoro con un agente letterario o con un editor.

NON SOLO PER ASPIRANTI SCRITTORI

Comprendere i meccanismi e le buone pratiche del mestiere di scrittore di crime story non è interessante solo per chi desideri confrontarsi in prima persona con la scrittura e mettersi alla prova con il compito, difficile ma emozionante, di costruire un giallo che funzioni.

Anche il lettore appassionato può trarre interesse e piacere dalla lettura di questo testo: scoprirà di poter migliorare le sue capacità di analisi e, in ultima istanza, di poter “gustare” maggiormente le sue letture, grazie a quello sguardo “in più” che solo la conoscenza può offrire.

 

Scrivere crime story a cura di Sue Grafton, Jan Burke e Barry Zeman

(Delos Books, I libri della WMI), pagg. 200, euro 14,00 - ISBN: 9788865300503

 

Scrivere crime story sul Delos Store www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=36960