Sabato 16 giugno alle ore 17.30 al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si terrà la selezione delle tre opere finaliste dell’ottava edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, istituito e organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. Novità di quest’anno sarà la conduzione “animata” della serata, con la presenza di Filippo Ughi, direttore della compagnia Piccoli Idilli il quale coinvolgerà alcuni artisti con la presentazione di pezzi di repertorio, letture di estratti di brani, improvvisazioni vere e proprie.

Alla serata interverrà, come di consueto, la Giuria dei Letterati, con il compito di scegliere, tra le 28 opere pervenute, la terzina dei finalisti. I giurati presenteranno con singoli interventi un bilancio delle opere in concorso, soffermandosi in particolare su quelle che riterranno più significative; ogni giurato dichiarerà le tre opere meritevoli di comporre la classifica finale, assegnando un punteggio in ordine decrescente (5, 3, 1) dalla prima opera selezionata alla terza.

http://www.provincia.lecco.it/azzeccagarbugli/

La Giuria dei Letterati è composta da:

Margherita Oggero – Presidente

Scrittrice e insegnante, ha esordito nel 2002 con il romanzo La collega tatuata, da cui è stato tratto il film “Se devo essere sincera”, di Davide Ferrario, con Luciana Littizzetto. Ha inoltre pubblicato Una piccola bestia ferita, L'amica americana e Così parlò il nano da giardino, seguito, tra gli altri, da Qualcosa da tenere per sé, e Il rosso attira lo sguardo. È inoltre autrice dei racconti da cui è tratta la serie televisiva Provaci ancora prof.

Luigi Bolognini

Laureato in Legge scrive di spettacoli, sport, cultura e umanità varia su Repubblica. Il suo libro La squadra spezzata, sulla nazionale ungherese degli anni Cinquanta, è stato finalista al premio Bancarella Sport.

Luigi Mascheroni

Giornalista, ha lavorato per le pagine culturali del "Sole24Ore", del "Foglio" e, dal 2001, del "Giornale". Insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico all’Università Cattolica di Milano e ha pubblicato tre libri, fra i quali, nel 2010, il pamphlet "Manuale della cultura italiana" (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Dal febbraio 2012 ha un blog, primo in Italia, di video recensioni (http://blog.ilgiornale.it/mascheroni).

Rosa Mogliasso

Laureata in storia e critica del cinema, da alcuni anni si dedica al Teatro d’ombra e alla scrittura.

Ha pubblicato nel 2010 il romanzo L’assassino qualcosa lascia, Premio Selezione Bancarella, e nel 2011 il romanzo L’amore si nutre di amore, e il libretto d’opera All’ombra dell’uomo montagna, su musiche originali del compositore Bruno Moretti, per il Teatro Verdi di Firenze. A ottobre uscirà per Salani il suo terzo giallo, che vorrebbe intitolare La felicità è un muscolo.

Marta Perego

Giornalista professionista, si occupa di cultura per il canale di SKY Class CNBC ed è autrice e conduttrice (con Christian Mascheroni) del programma "Ti racconto un libro", di Iris Mediaset per il quale realizza servizi, speciali, interviste e inchieste legate al mondo dei libri e anche un po' all' attualità. Scrive perhounlibrointesta.glamour.it, blog di approfondimento letterario (ideato da Chicca Gagliardo) del femminile Glamour. Scrive su Grazia.it e altri siti specializzati in cultura e lifestyle.

Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco è organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e con il contributo di: Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Cariplo, Confindustria Lecco, Union Service Srl, Omet, UBS, Esedra, Innext. 

In collaborazione con: Fondazione Monastero S. Maria del Lavello, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Comune di Lecco.

Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Unione delle Province Italiane, Provincia di Monza e Brianza.

La Giuria Popolare, composta da 100 persone, voterà il vincitore del Premio durante la serata finale in programma venerdì 5 ottobre alle ore 21.00, al Teatro della Società di Lecco.