Il 2005 sarà davvero impegnativo per Bruce Willis. Secondo quanto riportato dal sito imdb.com l'attore, diventato famoso grazie alla serie tv Moonlighting, è o sarà impegnato nella realizzazione di almeno sei pellicole.

In fase di post produzione segnaliamo Lucky Number Slevin, diretto dall’inglese Paul McGuigan. Una vera e propria parata di stelle per un gangster movie ambientato a Londra. Nella guerra tra le bande capeggiate da Ben Kingsley e Morgan Freeman a farne le spese è il giovane Josh Hartnett, che scambiato per l'amico che gli ha prestato l'appartamento, viene costretto da uno dei due boss a uccidere il figlio del rivale. 

Sono terminate le riprese anche del film Alpha Dog, di Nick Cassavetes (John Q), autore e regista del film basato sulla vita di Jesse James Hollywood, spacciatore di droga diventato uno dei più giovani ricercati dall’FBI. Johnny Truelove, spacciatore di Los Angeles, per punire un uomo che gli deve dei soldi gli rapisce il fratello adolescente. Ma le cose non vanno come progettate e l’ostaggio che trova molto eccitante la sua temporanea condizione complicherà ancora di più la situazione.

Willis torna da protagonista con 16 Blocks (16 Isolati), film che uscirà il prossimo anno. Nel thriller di Richard Donner

(Superman e Arma letale) Bruce Willis è Jack Mosely, poliziotto cinico e pessimista a un solo panino al bacon dall’infarto, al quale viene affidata la protezione di un importante testimone, Eddie Bunker, interpretato da Mos Def, giovane di colore, un perdente estremamente ottimista. Per Mosely quelli che li separano dal tribunale di New York saranno i sedici isolati più lunghi della sua vita, tra le strampalate idee del sorvegliato speciale e gli uomini che Bunker deve incastrare e che sono determinati a non farlo arrivare al banco dei testimoni.  

Donner, quindi, riprende un tema caro a Hollywood, già usato in Arma Letale 2, nel quale la coppia Riggs – Murtaugh (Mel Gibson e Danny Glover) devono tenere fuori dai guai Joe Pesci.

Sempre nel 2006 dovrebbe uscire l’annunciato Solace, dell’indiano Shekhar Kapur. Willis, dopo Il sesto senso, torna al thriller paranormale. Nel film, del quale non sono ancora disponibili dettagli sulla trama, interpreta un dottore dotato di poteri psichici al quale la polizia chiede aiuto per fermare un serial killer che usa le sue stesse doti.

Infine, è stato confermata la sua partecipazione all’ultimo capito della serie Die Hard. Torna così sugli schermi John McClane, il poliziotto esplosivo finalmente in pensione. L'attore durante il tour promozionale di Hostage, uscito nello scorso marzo, aveva già rilasciato delle dichiarazioni in proposito: “Die Hard 4 sarà completamente differente dagli altri tre dei quali l’unico che penso meriti di essere visto è il primo, anche se nel terzo c’è l’ottimo lavoro di Samuel L. Jackson.”

Secondo le prime indiscrezioni, non confermate dall’attore, questa potrebbe essere l’ultima apparizione di McClane. “Ho sentito le voci della morte di McClane, ma mi piace tenere segrete queste informazioni. Ma se mi dovessi ritirare dalla serie, mi piacerebbe farlo imbattuto”.