La Gargoyle ha inviato in libreria alla fine del mese di giugno il romanzo I collezionisti di destini (The Tin Collectors, 2011), primo titolo della serie, di grande successo Shane Scully scritta dallo sceneggiatore, produttore, attore e scrittore Stephen J. Cannell che pur affetto da una grave forma di dislessia ha lavorato lungamente come sceneggiatore di programmi di successo e dal 1996 ha iniziato anche la carriera di scrittore ottenendo continui consensi per arrivare poi nel 2001 a scrivere la serie di cui ora viene presentato in Italia il primo volume.

Protagonista di questo volume e dell’intera serie è il sergente Shane Scully della polizia di Los Angeles in sigla la famosa LAPD.

Una notte Shane riceve una pressante richiesta d’aiuto da parte di Barbara Molar  una sua ex fidanzata che poi ha scelto di sposare  Ray Molar un suo ex-partner.

Arrivato nella casa dei Molar, Shane ha una accesa discussione con Ray in difesa di Barbara. Ray è un uomo violento, assale Shane e nella colluttazione Ray viene ucciso per leggittima difesa.

Per accertare come si sono svolti i fatti, se effettivamente Shane ha agito per legittima difesa, l’Unità Affari Interni con a capo il procuratore Hamilton esaminerà il caso. Non a caso gli uomini di questa unità sono soprannominati “collezionisti di distintivi” in quanto una loro decisione può stroncare la carriera di un poliziotto  a cui verrà ritirato per sempre il distintivo.

Per Shane sarà ancora più difficile uscirne “pulito” sia per la grande fama che godeva Ray Molar, pluridecorato, conosciuto dal sindaco ecc. ecc. e sia perchè a esaminare il caso sarà Alexa Hamilton che ha molti pregiudizi nei confronti di Shane.

Shane capisce che avrà tutti contro e che sarà condannato, allora inizia a investigare per suo conto scoprendo che Ray aveva una vita segreta e che la corruzione non toccava solo lui ma arrivava molto in alto.

Anche Alexa Hamilton alla fine capisce che molte cose non quadrano e insieme a Shane avvia una indagine senza esclusione di colpi, che si dipana tra omicidi, ricatti, rapimenti e frodi d'ogni tipo, fino a scoperchiare un mefitico calderone d'inimmaginabile corruzione.

Un romanzo che si legge di un fiato, pieno di colpi di scena, con protagonisti assolutamente reali e convincenti e sottotrame interessanti, facendoci scoprire che anche nella bella e ricca america c’è del marcio. 

L’autore: 

Stephen J. Cannell (Los Angeles, 1941 - Pasadena, 2010) è stato un maestro della narrativa seriale americana, con cui si è misurato in varie vesti (scrittore, sceneggiatore, produttore e attore). Malgrado una grave forma di dislessia, nel 1964 Cannell si laurea in Giornalismo e, di lì a qualche anno, inizia a collaborare con la Universal come autore free lance di alcuni episodi de "Il tenente Colombo" e "Ironside". Dal 1971 la collaborazione con la major diventa stabile e Cannell si distingue quale sceneggiatore di serie tv di grido come "Agenzia Rockford" (vincitrice di tre Emmy Award nel 1977, 1979 e 1980) e "Ralph supermaxi eroe". Nel 1979 fonda la Stephen J. Cannell Productions e nel 1986 i Cannell Studios, realizzando alcuni tra i successi seriali più significativi del ventennio a venire, tra cui "A-Team", "21 Jump Street" e "Renegade". Nel 1996 esce il suo primo romanzo, The Pian, un thriller sui tentacoli della mafia nella politica a stelle e strisce, che diventa subito un bestseller negli USA; segue un'altra mezza dozzina di libri in un crescendo di vendite. Nel 2001 Cannell inizia a scrivere il ciclo del detective Shane Scully: undici romanzi, tutti bestseller del New York Times, pubblicati tra il 2001 e il 2011, che vendono in totale circa un milione e mezzo di copie nei soli Stati Uniti.

I collezìonisti di destini, primo titolo del ciclo, resta quello di maggiore successo con 240.000 copie vendute.

la quarta:   

Il sergente della Polizia di Los Angeles (LAPD) Shane Scully, detective decorato, riceve una telefonata a tarda notte da Barbara Molar, sua fidanzata di un tempo e poi moglie dell'ex partner di Shane, Ray. Quest'ultimo è un violento e sta cercando di uccidere Barbara.

Scully accorre e, nella lotta fra i due uomini, Ray ha la peggio e perde la vita. Nel corso delle indagini, Shane scopre di essere persona non grata presso i colleghi e addirittura presso il sindaco di Los Angeles: è sospettato di omicidio e di aver sottratto i file di alcuni casi particolarmente sensibili a cui Ray stava lavorando.

Un leggendario personaggio degli Affari Interni della LAPD, la regina di ghiaccio Alexa Hamilton, viene incaricata di seguire la vicenda, ma Alexa, a causa di vecchi rancori, cerca la sua vendetta su Scully. 

I collezionisti di destini di Stephen J. Cannell (The Tin Collectors, 2011)

Traduzione Benedetta Tavani

Gargoyle, collana Gargoyle Extra, pagg. 378, euro 15,90