Approda in questi giorni sugli scaffali delle librerie il volume "Destini", scritto da Giorgio Celli e Costanza Savini.

Sono nove racconti, che intrecciano esistenze di uomini e di donne posseduti da vari sogni e ossessioni Ogni racconto nasconde la metafora di un destino, e spesso di una vocazione. Così accade nella rivisitazione della storia di Caino e Abele, nei tre finti verbali dal processo di Norimberga e nella storia del gatto incandescente.

Giorgio Celli è docente all' Istituto di Entomologia "Guido Grandi" presso l' Università di Bologna. Coordina un gruppo di ricerca sulle alternative ai pesticidi in agricoltura, sull'ape come organismo indicatore dell'inquinamento ambientale e la sua etologia. E' membro del Comitato tecnico scientifico del Parco del Delta del Po, e responsabile del Progetto zanzare promosso dalla Regione Emilia Romagna e dai Comuni della costa adriatica. Accanto al lavoro scientifico ha coltivato una parallela attività letteraria. Ha fatto parte del Gruppo '63 e ha collaborato a numerose riviste. Interessato al teatro e all' arte, nel 1975 ha vinto il premio Luigi Pirandello con l' opera "Le tentazioni del professor Faust" (Feltrinelli 1976), ha messo in scena diverse sue piéce, (nel 1975 e nel 1977) al Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 1986 ha curato l' audiovisivo "Arte e biologia nel Novecento" per la sezione "Arte e scienza" della Biennale di Venezia. Collabora con "Il Messaggero" e ha una rubrica su "Quattrozampe". E' stato il conduttore della fortunata trasmissione televisiva di RAI 3 "Nel regno degli animali". Dal giugno 1999 è Parlamentare europeo. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Come le vespe d'autunno (Marsilio, 1995), Gatti e supergatti, (Piemme, 2000) , I semi della discordia (Edizioni Ambiente, 2000), Konrad Lorenz (Bruno Mondadori, 2001), I gatti di Casanova (Piemme, 2001), Cani e gatti (Piemme, 2002), Il condominio dei gatti (Piemme, 2003) e altri. Sito: www.giorgiocelli.it

Costanza Savini: Nel 2002 ha pubblicato con introduzione di Antonio Faeti e illustrazioni di Antonio Saliola “Le Saponette Magiche”, Campanotto Editore. Una raccolta di racconti da cui il regista N. Campisi del Teatro del Navile di Bologna ha tratto un melologo intitolato “L’urlo di Sara”. Nel 2003 è apparsa nell'antologia "L'accidentato viaggio di Berto e gli altri". Dieci racconti sulla disabilità, a cura di Maria Milvia Morciano, Città Aperta Edizioni. La disabilità in un percorso artistico e letterario: dieci opere d'arte del passato interpretate da dieci scrittori: F. Albertazzi, S. Boero, R. Denti, E. Detti, A. Gerbino, A. Nanetti, E. Nava, R. Piumini, C. Savini; e da cinque illustratori contemporanei: A. Abbatiello, A. Cimatoribus, E. Luzzati, S. Fatus, L. Scuderi. Nel 2005 ha scritto e messo in scena, con la regia di R. Condercuri, “I Malsalè de Pésena” – una leggenda sul Barbarossa – in una località sul lago di Garda. Spettacolo replicato nel 2008. Nel 2007 ha pubblicato con introduzione di Giorgio Celli il romanzo “Il lago in soffitta”, Mursia. Suoi interventi critici sono apparsi in "Lodovico Pignatti Morano fotografo" e in “La zattera di Vesalio e altri drammi” di Giorgio Celli, Tre Lune Edizioni, 2007. 

Sito: www.costanzasavini.it