Arrivano i Sister (The Sisters Brothers, 2011) è il secondo romanzo dello scrittore Patrick DeWitt e anche questo, come è accaduto per Abluzioni, è stato pubblicato da Neri Pozza nel 2010.

Il romanzo è stato finalista al Booker Prize 2011, ha riscosso l'entusiasmo della critica e dei lettori inglesi e americani e ha rivelato sulla scena letteraria internazionale il talento di Patrick deWitt.

Il Publishers Weekly ha scritto: «saga di frontiera entusiasmante, comica e, inaspettatamente, commovente».

Eli e Charles Sister sono due fratelli con caratteri molto diversi ma sono uniti, molto uniti, lavorano sempre insieme e sono due bravissimi killer. Vengono ingaggiati da un potente personaggio di Oregon City conosciuto solo con il nome di Commodore.

Al Commodore non si può dire di no, così i due fratelli accettano l’incarico di partire da Oregon City per andare a Sacramento dove si trova un certo Herman Kermit Warm, cercatore d’oro che ha derubato il Commodore e che passa molto del suo tempo nei saloon di San Francisco a bere pagando il conto con polvere d’oro.

Ovviamente il “lavoro” dei due fratelli è trovare Warm e farlo fuori, ma devono stare molto attenti perchè questo cercatore d’oro è un vero duro e non si farà ammazzare tanto facilmente.

Nel viaggio emergeranno le grandi differenze dei due fratelli, Charlie è brutale ed egoista, un killer freddo con istinti feroci, mentre Eli è un molto più “morbido” e ragionevole, aperto alle bellezze della vita ed è lui che racconta la storia con osservazioni ponderate e tramite lui potremo capire meglio il complesso rapporto tra i due fratelli.

Il viaggio sarà una odissea per i due fratelli (ma divertente per il lettore). Ci saranno incontri con personaggi strambi e vari, infatti incontreranno un uomo che piange senza sosta, una ragazzina intenta ad avvelenare un cane, un gruppo di prostitute truccate e vestite di pizzi e crinoline, una strega, un orso, un indiano morto, una banda di cacciatori di pellicce, un dentista di frontiera che offre una strana e sconosciuta pasta da mettere sui denti per pulirli, una tisica tenutaria d'albergo di cui Eli si innamora perdutamente.

Quasi allo stremo dele loro forze i due killer arriveranno finalmente a Sacramento, trovano Warm,  e scoprono che quest’ultimo ha sviluppato una formula chimica che rivela la posizione dell’oro nascosto nei letti dei fiumi, così decidono di unirsi a lui anzichè ucciderlo...

Quello che segue sarà una sopresa per il lettore.

L’autore: 

Patrick DeWitt è nato nel 1975 in Canada. Ha vissuto in California e nell'Oregon, dove ora risiede con la moglie e il figlio. Ha lavorato come lavapiatti, barista e commesso. Con il suo primo romanzo Abluzioni, pubblicato negli Stati Uniti nel 2009 e in Italia da Neri Pozza nel 2010, ha ricevuto l'apprezzamento della critica che lo ha accostato a scrittori come John Fante e Charles Bukowski.

Il grande successo internazionale è giunto con Arrivano i Sister.

Il sito dell’autore è:

www.patrickdewitt.net

 

la “quarta”: 

Far West, 1851. Tra le illustri dimore di Oregon City svetta la grande villa di un uomo potente dai tanti intrallazzi e dalle altrettante preoccupazioni. È noto come il Commodore poiché nessuno conosce il suo vero nome e, nella sua augusta dimora, dispensa le istruzioni per i «lavoretti» dei suoi sicari prediletti: Charlie ed Eli Sister, fratelli di sangue e di crimine. L'ultimo «lavoretto» riguarda un tipo bislacco, un cercatore d'oro chiamato Hermann Kermit Warm. Calvo, barba rossa incolta, il ventre strabordante di una donna incinta, Warm passa ore e ore nei saloon di San Francisco, pagando il whisky con polvere d'oro zecchino e dilettandosi con la stramba lettura di libri di scienza e di matematica. Il compito dei fratelli Sister è chiaro: trovare Warm e accopparlo, a mo' di monito per chiunque si azzardi a fare quello che Warm ha osato: derubare un uomo potente. Irruento, attaccato alla bottiglia di whisky, duro di cuore, Charlie Sister non vede l'ora di mettere le mani sulla pellaccia del cercatore d'oro, anche perché accoppare qualcuno è una faccenda che non gli dispiace affatto. Scettico sui reali scopi del Commodore, sensibile come può esserlo un killer che non si diverte più di tanto a far fuori il prossimo, Eli accetta, invece, il «lavoretto» a malincuore. Anche perché l'incarico questa volta non è dei più facili. Warm sarà pure un tipo bizzarro, ma gira armato di una piccola Colt appesa a una fascia legata in vita e ha tutta l'aria di voler difendere a tutti i costi il suo soggiorno in questo mondo. La strada per Sacramento, poi, dove il cercatore ha la sua miniera, è lunga e per niente agevole. Avverando i timori di Eli, il viaggio dei Sister

si rivela una vera e propria odissea. Lungo il sentiero per la California i due fratelli passano da una peripezia all'altra incontrando, tra gli altri, un sedicente dentista che cava denti dopo aver fallito negli affari sporchi e in quelli puliti, nell'amicizia e nell'amore; una strega; un grizzly; una tisica tenutaria di saloon di cui Eli si innamora perdutamente e una quantità di altri personaggi tra i più folli del vasto campionario delle terre di frontiera. 

Arrivano i Sister di Patrick DeWitt (The Sisters Brothers, 2011)

Traduzione Marco Rossari

Neri Pozza Editore, collana Bloom 53, pagg 301, euro 17,00