Dalla birra al tè, dalla vodka al rum, in questo ricettario si gira più volte intorno al mondo all’inseguimento dei gusti e degli aromi della pirateria. Un viaggio inebriante di sapori e di liquori, un volume interessantissimo che ci introduce ai piaceri pirateschi!

Centinaia di ricette per preparare cocktail e cucinare piatti che provengono dalla tradizione piratesca di ogni angolo della terra: dai classici sandwich al caviale annaffiati di vodka, alla zuppa di pesce di fiume della Louisiana; dall’insalata di frutta al rum alla carne di manzo marinata nella birra. Ricette antiche ricostruite con cura e facilmente realizzabili anche a casa propria, lontano dal mar dei Sargassi. Il libro è corredato da foto a colori e da brevi testi introduttivi che offrono un semplice inquadramento storico e geografico dei liquori e delle pietanze.

La cantina dei pirati -  Liquori, spezie, bevande, ricette di Anna Spinelli (Fernandel Editore) - pag. 160 - euro 14,00 - ISBN: 978-88-95865-62-1

Anna Spinelli (Ravenna, 1954) si occupa di storia dell’arte con particolare attenzione all’orientalismo e alle comunicazioni. Di argomento piratesco ha già pubblicato il romanzo Rum (Fernandel, 2009) ambientato fra i pirati dei Caraibi, e Tra l’inferno e il mare. Breve storia economica e sociale della pirateria (Fernandel, 2003). Ha inoltre pubblicato Dal Mare di Alboran a Samarcanda. Diario dell’ambasciata castigliana alla corte di Tamerlano (1403-1406) (Fernandel, 2004), e l’opera in due volumi Arte islamica. La misura del metafisico (Fernandel, 2008).