Con il romanzo La rotta dei corsari (Corsair, 2007) inizia la trilogia che il grande esploratore e scrittore Tim Severin ha scritto con protagonista un diciassettenne, Hector Lynch.

Severin come autore è ben conosciuto nel nostro paese in quanto è stata pubblicata la sua trilogia "del vichingo" nella quale raccontava l'avventurosa storia di Thorgils Leifsson, un nipote del famoso Erik il rosso.

Ora dai gelidi paesi nordici e dai viaggi del vichingo intorno al mondo che si svolsero circa nell'Anno Mille, passiamo nel XVII secolo, nelle calde acque del Nordafrica e seguiremo le traversie e le molte avventure che capitano a un ragazzo di diciassette anni che viveva in Irlanda in un piccolo villaggio di pescatori. Hector Lynch durante una incursione, viene rapito insieme alla sorella Elisabeth dai corsari, sarà separato da lei e venduto nel mercato di Algeri.

Da quel momento la vita per Hector sarà durissima, farà amicizia con un altro ragazzo, Dan e insieme pur di non passare la vita in schiavitù si convertiranno alla religione islamica.

Successivamente mentre sono a bordo di una nave corsara turca saranno catturati dai francesi e tornano a essere schiavi e verranno incatenati ai remi di una imbarcazione.

Hector ha sempre l'idea di ritrovare sua sorella, ma è bloccato ai remi sino al giorno che la nave naufraga e le sue avventure continueranno e lo porteranno fin nei lontani caraibi e oltre.

Il ciclo di Hector Lynch si compone dei seguenti titoli:

Corsair (2007) -  La rotta dei corsari

Buccaneer (2008) -  inedito

Sea Robber (2009) -  inedito

 

Timothy "Tim" Severin è nato nel 1940 in Assam, India. Ha studiato

Tim Severin
Tim Severin
Geografia e Storia presso la Tonbridge School and Keble College di Oxford, quando era ancora studente a soli ventun anni  partecipò alla spedizione "Marco Polo" con Stanley Johnson e Michael de Larrabeiti, un viaggio in motocicletta da Venezia sino in Cina, e questa fu l'inizio di una grande carriera di esploratore e scrittore.

A partire dagli anni '70, organizza infatti una serie di spedizioni al limite della sopravvivenza umana: attraversa il Nord Atlantico con una imbarcazione fabbricata rispettando le conoscenze del VI secolo; sulla copia di un galeone dell'Età del Bronzo, va dalla Grecia alla Georgia, "imitando" Giasone e gli Argonauti; percorre il tragitto da Troia a Itaca, sulla scorta delle vicissitudini di Ulisse; attraversa a cavallo le desolate steppe mongole, territorio di Gengis Khan… I libri e i documentari tratti dalle sue imprese hanno riscosso un enorme successo di pubblico e gli sono valsi numerosi premi, tra cui la Gold Medal della Royal Geographical Society, e la laurea honoris causa dal Trinity College di Dublino. Attualmente vive a Timoleague, nella campagna irlandese.

Anche i suoi romanzi non sono una totale invenzione della sua fantasia, perchè i personaggi si muovono in un ben preciso contesto storico, con situazioni reali e modi di vivere che sono frutto di accurati studi, magari sperimentati sul campo dallo scrittore stesso.

 

Algeri, XVII secolo. La città è un pandemonio di voci, grida e richiami: i venditori berberi mettono all'asta le loro merci, cercando di attirare i nobili e i mercanti che hanno bisogno di schiavi. Perché le merci sono uomini, donne e bambini rapiti in Europa dai corsari, diventati il loro bottino e poi catapultati in un mondo sconosciuto e minaccioso, in cui nazionalità, razza e religione contano ben poco, dato che il denaro è l'unica legge riconosciuta. Strappati alle loro case, i prigionieri sono atterriti, disorientati, in attesa di conoscere la propria sorte: verranno venduti al miglior offerente o la loro famiglia pagherà il riscatto e li riporterà a casa? Tra queste anime sospese c'è il diciassettenne Hector Lynch: in una notte di tempesta, i corsari hanno saccheggiato il suo villaggio sulla costa irlandese e lo hanno catturato assieme alla sorella Elisabeth, della quale poi lui ha perso le tracce. Coraggioso e volitivo, Hector non vuole rassegnarsi al proprio destino di schiavo e, grazie all'aiuto di Dan, un ragazzo originario dei Caraibi, impara a sopravvivere tra violenze e privazioni. Ma l'ansia di scoprire quale sorte sia toccata alla sorella non gli dà pace: decide allora di convertirsi all'Islam e d'imbarcarsi su una nave turca. Tuttavia il mare è un compagno infido, e la rotta per la libertà è ancora lunga e irta di pericoli…

 

La rotta dei corsari di Tim Severin (Corsair, 2007, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 359, pagg. 362, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1598-0