Nell'ambito della campagna pubblicitaria di promozione della lettura nazionale "Ottobre piovono libri" e regionale "Tipi da biblioteca" Biblion - La rete bibliotecaria del Valdarno Aretino - ha organizzato:

Autunno Giallo: ciclo di incontri con autori di gialli e noir della terra toscana.

L'iniziativa vuol essere un'occasione per i nostri lettori di incontrare personalmente nella propria biblioteca autori più o meno affermati in questo particolare genere letterario ma anche per poter fare il punto sul filone letterario del giallo che in questo periodo sta riscuotendo tanto successo anche in Italia.

Il ciclo, iniziato sabato 10 ottobre a Montevarchi con l'incontro con Leonardo Gori (autore di Musica nera, Le ossa di Dio e altri ancora), prosegue sabato 17 ottobre a Terranuova con Marco Malvaldi (autore di La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte) dove l'autore sarà presentato da Tecla Dozio figura di riferimento nell'editoria italiana legata al giallo e al noir.

Il venerdì successivo (23 ottobre) sarà la volta di Loro Ciuffenna, che accoglierà due giovani autori: Francesco Scaffei e Mariangela Corcelli. Riprende l'appuntamento del sabato Castelfranco (31 ottobre), dove il montevarchino Oscar Montani presenterà il suo ultimo lavoro: L'oro degli aranci; seguirà il sabato successivo (7 novembre) l'incontro con Sergio Calamandrei a Pian di Scò che ci parlerà del suo giallo ambientato in biblioteca, L'unico peccato. Gli appuntamenti letterari si concludono il 14 di novembre alla Libreria Fahrenheit di San Giovanni, dove i lettori potranno incontrare Emiliano Gucci autore fiorentino di gialli e non solo.

Massimo Zanoccoli e Oscar Montani presenteranno gli autori e il gruppo dei Leggomanti curerà le letture di brani. L'ingresso è libero e al termine di ogni incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

A conclusione del ciclo, Venerdì 20 ottobre, ore 20,00. presso il Ristorante Il Cipresso di Loro Ciuffenna, Cena con delitto: cena -spettacolo, con coinvolgimento degli intervenuti nella risoluzione di un giallo, a cura della Compagnia delle Seggiole.

(Euro 25,00. Per partecipare è necessario prenotarsi al 055 9170153 e 055 982975)

Programma:

Sabato 17 ottobre, ore 17,00 - Biblioteca comunale "Le Fornaci", Terranuova Bracciolini

Tecla Dozio presenta MARCO MALVALDI

segue aperitivo

Venerdì 23 ottobre, ore 17,00 - Biblioteca conmunale di Loro Ciuffenna

Massimo Zanoccoli presenta MARIANGELA CORCELLI e FRANCESCO SCAFFEI

segue aperitivo

Sabato 31 ottobre, ore 17,00 - Biblioteca comunale "Aldo Merlini", Castelfranco di Sopra

Massimo Zanoccoli presenta OSCAR MONTANI

segue aperitivo

Sabato 7 novembre, ore 17,00 - Biblioteca comunale "Ilaria Alpi", Pian di Scò

Sal consiliare "G. La Pira"

Oscar Montani presenta SERGIO CALAMANDREI

segue aperitivo

Sabato 14 novembre, ore 17,00 - Libreria Fahrenheit 451, P.za della Libertà 12c, S. Giovanni V.no

Oscar Montani e Massimo Zanoccoli presentano EMILIANO GUCCI

segue aperitivo

Letture a cura de I Leggomanti

Venerdì 20 novembre, ore 20,00 - Ristorante "Il Cipresso", Loro Ciuffenna

"CENA CON DELITTO"- Compagnia delle Seggiole

cena/spettacolo € 25 a persona. Prenotazione obbligatoria: 055/982975 oppure 055/9170953