Paul McEuen, professore universitario, debutta nel campo della narrativa con un tecno-thriller moderno e avvincente dal titolo Spiral (Spiral, 2011).

La storia inizia nel lontano 1946, la guerra contro il Giappone è terminata da poco e il giovane scienziato Liam Connor, esperto in armi batteriologiche e chimiche e specialisti in funghi saprofiti, si trova a bordo di una nave di una nave da guerra americana. Assiste a una scena agghiacciante: l’uccisione di quattro marinai americani, per mano di loro commilitoni che devono impedire il loro rientro sulla nave dopo essere stati contaminati da un misterioso virus, creato in segreto dai giapponesi e ricavato da un fungo patogeno, l’Uzumaki. Un virus che aveva ucciso quasi tutto l’equipaggio di una nave e Liam capisce di trovarsi davanti a un pericolo mortale per tutta l’umanità.

Sessantaquattro anni dopo il vecchio professore Liam Connor ormai ottantaseienne ed esperto mondiale di funghi patogeni muore gettandosi da un ponte.Per la polizia è un suicidio ma per Jake Sterling, suo assistente il professore è stato ucciso e indagando insieme a Maggie la bella nipote dell’anziano scienziato,  scopre che quest’ultimo aveva gelosamente conservato una fialetta del potente veleno prodotto dai giapponesi e ora qualcuno se ne vuole impossessare, forse per proseguire quella guerra che il Giappone ha perso.

Paul McEuen è professore di fisica alla Cornell University e un noto esperto di nanotecnologie, con particolare riguardo alle applicazioni della nanoelettronica nel campo della chimica e della biologia. Ha lavorato per la CIA, Intel e Harvard.

Vive con la moglie e cinque cani a Ithaca, New York.

Spiral è il suo primo romanzo, venduto in ben diciassette paesi e di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici. 

Quando Liam Connor, professore ottantaseienne della Cornell University, esperto mondiale nello studio dei funghi patogeni e pioniere delle biotecnologie, muore gettandosi da un ponte, il mondo universitario è incredulo e sconvolto.

Jake Sterling, il suo più fidato collaboratore, non riesce a spiegarsi come un uomo sopravvissuto alle esperienze più tragiche della Seconda guerra mondiale e ancora così pieno di interessi possa essersi suicidato. Il mistero si infittisce quando dai primi rilievi risultano scomparsi dal laboratorio di Connor i suoi sofisticatissimi MicroCrawler. Si tratta di piccoli ragni-robot dotati di "lame" af-filatissime, assolutamente all'avanguardia in campo scientifico.

Deciso a fare chiarezza, Jake inizia a indagare insieme a Maggie, la nipote dell'anziano professore. Qualcuno avrebbe potuto volere Connor morto? Per quale motivo? Grazie a una serie di ingegnosi messaggi in codice lasciati dallo scienziato, i tre scoprono come fosse riuscito a custodire per oltre sessant'anni un terribile segreto. Tutto è da ricondursi alla Seconda guerra mondiale, a un sottomarino giapponese e a un misterioso e temibile nemico cui Connor aveva sottratto una fialetta contenente un fungo patogeno, l'Uzumaki, in grado di contagiare l'intera umanità. Se questa spaventosa arma batteriologica cadrà nelle mani dello spietato assassino che la sta cercando, il futuro del mondo sarà minacciato. Spirai è un avvincente thriller scientifico che in un crescendo di suspense e azione disegna abilmente i verosimili scenari di una catastrofe che supera i limiti del peggiore incubo. 

Spiral di Paul McEuen (Spiral, 2011)

Traduzione Stefano Viviani

Mondadori, collana Omnibus, pagg. 352, euro 19,00